Lo strudel salato al radicchio con robiola e provola è un antipasto facile e veloce da preparare, goloso e scenografico! Il guscio croccante di pasta sfoglia intrecciata racchiude un ripieno buonissimo a base di radicchio.
Trovate questa ricetta anche sul sito Spadellandia nella sezione Blog Stellati insieme a tante altre fantastiche ricette!
Il ripieno a base di radicchio, robiola e provola
Questo rustico a base di pasta sfoglia è una ricetta davvero semplice ma buonissima e scenografica! Per la farcitura ho utilizzato il radicchio pulito e tagliato sottile, spadellato un paio di minuti con olio, porro a fettine e poi mischiato con la robiola del Caseificio Tomasoni, un uovo, parmigiano e pezzetti di provola fresca.
Le possibili varianti sono molteplici, ma questa versione è una novità ed è davvero golosissima. Altre alternative possono essere le seguenti:
- salsiccia, friarielli e provola
- scarole e provola
- prosciutto crudo, robiola e scamorza
- speck, scamorza e funghi
- verdure grigliate o in padella e scamorza o fiordilatte
- spinaci e ricotta
Il guscio di sfoglia croccante
Per creare l’effetto intrecciato occorre solo un po’ di manualità: vi assicuro che non è affatto difficile come può sembrare. Il mio intreccio non è perfetto perché non sono precisa in queste cose, ma in cottura l’aspetto migliora come potete vedere dalle foto!
Poiché non ho fatto foto durante la preparazione, vi metto qui un link utile per la creazione dell’intreccio.
Buona ricetta,
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 1/2 radicchio
- 5 cm porro
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 robiola
- 1 uovo
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 pizzichi sale fino
- qb pepe nero
- 100 g provola fresca (fatta asciugare un giorno in frigorifero)
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa lavate e tagliate il radicchio sottile e il porro a rondelle. In una padella antiaderente fate saltare un paio di minuti le verdure con l'olio.
- Intanto stemperate la robiola con una forchetta e mischiatela con l'uovo (tenetene da parte poco meno di metà per spennellare lo strudel, ne bastano un paio di cucchiai), il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungete quindi le verdure spadellate e la provola a dadini e mischiate, il ripieno è pronto.
- Srotolate la pasta sfoglia e seguite il tutorial che vi ho inserito nel link sopra per la preparazione dello strudel: stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungete il ripieno nel mezzo nel senso della lunghezza lasciando 2 cm nella parte superiore e 2 nella parte inferiore e i lati liberi per l'intreccio. Mentre aggiungete il ripieno sulla pasta sfoglia, abbiate cura di rimuovere eventuale liquido in eccesso (dato dalla robiola o dal latte della provola).
- Con un coltello affilato cominciate realizzare dei tagli trasversali e paralleli tra di loro ai lati della sfoglia in maniera tale che ogni striscia sia larga un centimetro abbondante. Ripiegate prima il bordo superiore e quello inferiore sulla farcia e poi iniziate a piegare anche le strisce alternando una destra con una sinistra fino ad arrivare alla fine.
- Spennellate la pasta sfoglia intrecciata con l'uovo tenuto da parte e infornate a 200° per circa 40 minuti finché lo strudel non sarà ben dorato e croccante.
E’ Bellissimo!