I biscotti girelle alla Nutella con pasta frolla allo yogurt senza burro sono dei finger food dolci golosissimi, semplici e veloci da preparare, ideali per la colazione o la merenda dei bambini.
La pasta frolla allo yogurt risulta compatta e friabile, non troppo secca come la classica pasta frolla, una via di mezzo tra la consistenza di un biscotto e di una torta.
Prepararla è davvero facilissimo con la ricetta infallibile di Chiarapassion. Vi basterà una ciotola e una forchetta per impastare. Vedrete che questo tipo di frolla è molto elastica da maneggiare, non si rompe e non necessita di ulteriore farina per essere lavorata.
Per questo tipo di dolce, la pasta frolla allo yogurt senza burro è perfetta. Una volta pronta (basta 1-2 minuti) dovrete solo stenderla con il matterello sulla carta forno creando un rettangolo e poi farcire con la nutella e infine arrotolare…più veloce di così!
E poi vi svelo un trucchetto: per fare in modo che il rotolo tenga bene la forma e che la nutella resti cremosa basta fare un passaggio nel freezer prima di infornare 😉
Provateli prestissimo, baci e buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 7 minuti |
Tempo di cottura | 35-40 minuti |
Tempo Passivo | 20 minuti |
Porzioni |
10-12 persone
|
- 125 g yogurt greco magro
- 1 uovo grande
- 50 g olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 320 g farina 00
- 100 g zucchero
- 10 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
Ingredienti
|
|
- Preparate la pasta frolla allo yogurt: in una ciotola mescolate con una forchetta lo yogurt, l'uovo, l’olio, lo zucchero, la buccia di limone ed il sale.
- Unite poco a poco la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto. Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto morbido ed elastico che non si attacca alle mani.
- Stendete l'impasto in un rettangolo su un foglio di carta forno ad uno spessore di 2-3mm. aggiungete la nutella su tutta la superficie, lasciando i bordi liberi.
- Arrotolate il rettangolo dal lato lungo aiutandovi con la carta forno e formando un rotolo ben stretto. Avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in freezer per 15-20 minuti.
- Trascorso il tempo srotolate il rotolo sulla carta forno e infornatelo a 180° in forno preriscaldato in modalità statica mettendo il lato della chiusura sotto. Cuocete per 35 minuti circa finché non sarà cotto e dorato. Sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e cacao e servite a fette.
Per preparare i biscotti girelle alla Nutella ho utilizzato il mio nuovo matterello regolabile Joseph & Joseph che potete trovare sul sito Dr. Gadget insieme a tantissimi accessori utili per la casa e regali divertenti per Natale, andate a dare uno sguardo!
Se preferite una versione brioche di questo rotolo allora date uno sguardo alla mia ricetta delle Girelle di brioche alla Nutella.
Voglio provarli!
si franca un dolcino semplice e veloce