I Muffin alla banana e gocce di cioccolato (banana chocolate chip muffin) sono dei dolcetti semplici e molto veloci da preparare, ideali per riciclare le banane mature che molto spesso giacciono senza essere consumate. Le banane molto mature sono perfette per preparare dolci e muffin ricchi e sostanziosi, riducendo sostanzialmente i grassi (uova, burro e olio). Le banane infatti sono un perfetto legante e spesso vengono utilizzate nei dolci da forno vegani in sostituzione proprio delle uova e del burro.
La ricetta di questi muffin, che si realizza in 5 minuti solo con due ciotole e un cucchiaio, senza impastatrice, senza burro e senza olio, è ispirata a quella di Laurel Evans – Un’americana in cucina, ed è arricchita con yogurt magro e gocce di cioccolato. Il risultato sono dei muffin soffici, umidi e golosi, perfetti per una colazione o una merenda a prova di bambini sostanziosa e al tempo stesso ricca.
L’idea in più? Dopo Pasqua potete utilizzare il cioccolato delle uova tritato al coltello e se volete anche ovetti colorati per renderli ancora più golosi!
Baci e buona colazione
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
15 muffin
|
- 2 banane molto mature
- 1 uovo
- 150 g yogurt magro
- 1 cucchiaino succo di limone
- 150 g zucchero bianco
- 1 cucchiaio miele
- 200 g farina 00
- 1/2 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 80 g gocce di cioccolato fondente
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e foderate gli stampini per muffin con i pirottini di carta.
- In una ciotola amalgamate le banane ben schiacciate con una forchetta, l’uovo, lo yogurt, il succo di limone, lo zucchero e il miele, e mescolate bene con una frusta.
- In un'altra ciotola mischiate la farina con il bicarbonato e il sale. Versate gli ingredienti secchi nel composto con le banane e mescolate delicatamente e per poco tempo (in modo da avere dei muffin morbidi che non strozzano). Unite a questo punto la maggior parte delle gocce di cioccolato, tenendo da parte qualcuna per decorare.
- Versate il composto negli stampini fino a 3/4 circa e decorateli con qualche goccia di cioccolato in superficie. Cuocete, nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a doratura. Sfornate, lasciateli raffreddare qualche minuto e poi sformateli.
Si conservano per 2 giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti.
Se vi sono piaciuti i Muffin alla Banana e Cioccolato allora provate anche queste due versioni di Banana Bread:
banana bread integrale e vegan con le nocciole
banana bread allo sciroppo d’acero