La Torta Stracciatella è un dolce soffice e goloso a base di panna fresca e cioccolato a pezzetti.
Semplice e veloce e perfetta per l’inzuppo, la torta stracciatella è ideale per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, ma è talmente buona che la ricetta diventerà un must tutto l’anno!
Potete utilizzare il cioccolato che preferite o anche un mix, io la trovo assolutamente perfetta con il cioccolato fondente, in netto contrasto con la dolcezza dell’impasto a base di panna.
La ricetta della torta stracciatella è molto popolare sul web, personalmente mi sono ispirata a quella di Simona che avevo già testato l’anno scorso più volte senza mai riuscire a scattare le foto! Ho solo sostituito il burro con l’olio di semi che preferisco di gran lunga per le torte da colazione.
Provate la torta stracciatella per una colazione super golosa o per la merenda dei vostri bambini….di sicuro loro l’apprezzeranno tantissimo!
Baci e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 200 g farina 00
- 200 ml panna liquida fresca a temperatura ambiente
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 g zucchero
- 35 g olio di semi
- 150-200 g cioccolato
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 bustina lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa setacciate la farina con il lievito e il sale e tenete da parte. Tritate il cioccolato a pezzetti con il coltello e tenete anche questo da parte. Accendete il forno in modalità statica a 180°.
- Montate le uova con lo zucchero finchè non saranno gonfie, chiare e spumose.
- Aggiungete l'olio a filo e l'estratto di vaniglia e poi la farina setacciata con il lievito a cucchiaiate alternandola con la panna a più riprese.
- Aggiungete il cioccolato a pezzetti (lasciandone una parte per la copertura del dolce) e mischiate velocemente con una spatola.
- Versate il composto in uno stampo a cerniera di 20-22 cm, decorate con il restante cioccolato spingendolo leggermente nell'impasto e cuocete per 45 minuti circa facendo sempre la prova stecchino prima di sformare il dolce.
- Sfornate, fate intiepidire e poi sformate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo con una spolverata di zucchero a velo.
Potete utilizzare il cioccolato o mix di cioccolato che preferite.
La torta stracciatella si conserva morbida per 3-4 giorni a temperatura ambiente ben chiusa in un sacchetto per alimenti o sotto una campana di vetro.
Perfetta per smaltire tutto il cioccolato residua dalla Pasqua! Ottima ricetta!
magari bastasse per finirlo tutto franca! 😀 un abbraccio e grazie sempre
fatta molto buona ma il cioccolato è finito tutto sul fondo della tortiera!
L’impasto è molto compatto e il cioccolato se spezzettato bene non dovrebbe collassare…la prossima volta prova a tenerlo anche in freezer fino a prima di inserirlo nell’impasto 🙂 sono sicura che sarà stata ugualmente ottima!