Il farro allo zafferano con verdure primaverili è un primo piatto vegetariano fresco, leggero e gustoso a base di farro perlato condito zafferano, asparagi, fave fresche, menta, feta e mandorle.
Facile e veloce da preparare, quest’insalata di farro può essere comodamente cucinata in anticipo e poi gustata a temperatura ambiente, prestandosi quindi ai pranzi in ufficio oppure ai picnic.
Gli asparagi con la cottura in forno risultano saporiti e croccanti, le fave vengono invece aggiunte direttamente crude per esaltare insieme alla menta e al limone la freschezza di questo piatto!
Per una versione vegan potete omettere il formaggio feta e magari aggiungere il tofu. Per un piatto ancora più leggero invece potete aggiungere gli asparagi lessati oppure, ancora, direttamente crudi, ben puliti e tagliati sottilmente.
Dopo Pasqua e con le prime giornate primaverili, questi piatti semplici, leggeri e freschi sono tra le cose che più amo cucinare e gustare 🙂
Buona giornata e alla prossima
Giorgia
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 400 g farro perlato
- 1 mazzetto asparagi
- 700 g fave
- 2-3 cucchiai mandorle a lamelle
- qb feta formaggio
- 2-3 rametti menta fresca
- 2 cucchiaini succo di limone
- 1 bustina zafferano in polvere
- qb olio extravergine d'oliva
- qb sale fino
- qb pepe nero
Ingredienti
|
|
- Lavate e lessate il farro in abbondante acqua salata seguendo indicativamente i tempi indicati sulla confezione. Il farro dovrà risultare cotto ma non troppo molle.
- Mentre il farro cuoce, pulite gli asparagi eliminando la parte bianca terminale più dura e le spine, lavateli, asciugateli e metteteli su una teglia foderata con carta forno disponendoli in un unico strato. Aggiungete l'olio e il sale e infornate a 200° per 20 minuti.
- Pulite le fave rimuovendo il baccello esterno, sgranatele ed eliminate la pellicina esterna più dura.
- Tostate le mandorle a lamelle in una padella antiaderente.
- Quando il farro sarà pronto, scolatelo e conditelo con lo zafferano sciolto in un bicchiere con un dito d'acqua bollente.
- Fate raffreddare completamente il farro e poi aggiungete anche l'olio, il pepe, il succo di limone, la menta fresca tagliuzzata, gli asparagi tagliati a pezzetti, le fave pulite, le mandorle tostate e il formaggio feta sbriciolato.
- Gustate a temperatura ambiente e conservatelo in frigorifero per massimo 2 giorni.
Un piatto fresco da dieci e lode!
grazie mille cara franca!
davvero una bel primo piatto, colorato e fresco!
Io lo ho adorato e proposto ben due volte…poi per sfortuna le fave sono finite sigh 🙁