Il plumcake yogurt e mirtilli è un dolce soffice ideale per una colazione o una merenda sana e genuina. Si prepara in pochi minuti, senza burro ma con tanto yogurt e frutta fresca.
La ricetta collaudata per avere un plumcake perfetto, simil Mulino Bianco, morbido, dalla cupola dorata e caramellata è la stessa del plumcake yogurt e cacao, ovvero la stessa di Tavolartegusto che una volta provata non lascerete più.
Il plumcake allo yogurt infatti è il dolce più semplice e amato dai bambini, che potete provare in tante varianti utilizzando il vostro yogurt preferito….insomma un grande classico che non stanca mai!
Se non lo avete provato dovete subito rimediare.
Baci e buona festa di San Gennaro agli amici di Napoli
Giorgia
Plumcake soffice yogurt e mirtilli
INGREDIENTI
|
|
-
Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 170° e imburrate e infarinate uno stampo per plumcake da 22×10.
-
Nella planetaria o con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone fino a che non saranno gonfie chiare e spumose (ci vorranno circa 5 minuti).
-
Intanto in una terrina setacciate la farina con la fecola e il lievito.
-
Aggiungete l’olio a filo sempre sbattendo. Una volta incorporato perfettamente, abbassate la velocità e aggiungete 2 cucchiai del mix di farina e 2 cucchiai di yogurt e così fino ad esaurire gli ingredienti e sbattendo fino ad ottenere un composto liscio e amalgamato. Aggiungete infine i mirtilli amalgamando l’impasto a mano con una spatola velocemente.
-
Versate l’impasto nello stampo preparato e cuocete in forno preriscaldato a 170° in modalità statica per 40-45 minuti circa, facendo sempre la prova stecchino prima di sformare il plumcake.
-
Lasciate intiepidire e sformate il plumcake su una gratella per dolci per farlo raffreddare.
Il plumcake yogurt e mirtilli si conserva perfettamente morbido per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in una busta di plastica per alimenti.
Provato! Fatto con farina integrale…è strepitoso!
fantastico