Il Plumcake con soli albumi al cocco marmorizzato al cacao è un dolce leggero e soffice come una nuvola, preparato senza burro e senza lattosio. ideale per una colazione o una merenda sana e golosa. Una torta genuina, semplice e veloce che piace tanto ai bambini, perfetta anche per i buffet delle feste e che è possibile personalizzare in tanti modi diversi partendo dalla ricetta base.
Questo plumcake con soli albumi è anche un’ottima idea per riciclare gli albumi avanzati preparando una torta buona e morbidissima che non vi farà rimpiangere l’assenza dei tuorli.
Se non vi piace il cocco potete sostituire la farina di cocco con altri 50 grammi di farina 00 e il latte di cocco semplicemente con un altra bevanda vegetale oppure con l’acqua o con il succo di limone o ancora per una versione con il lattosio anche con il latte. Potete aromatizzare la torta con buccia di limone o arancia e farla anche tutta bianca senza utilizzare il cacao, in ogni caso sarà sofficissima grazie alla presenza degli albumi montati a neve.
Per montare gli albumi a neve ferma ho utilizzato la mia adorata planetaria Kitchen Aid che è impeccabile. Ho scoperto che adesso è possibile noleggiarla grazie al favoloso portale Paladin, il primo market place italiano per il noleggio di oggetti di molti brand leader in diversi settori dall’hi-tech alla cucina, dal travel al lifestyle. Così, se adesso vogliamo provare i prodotti prima di acquistarli, con Rent Paladin è possibile e in questo modo si ottengono anche dei buoni sconti sul prezzo di acquisto.
Vi lascio alla ricetta e buon inizio settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 10-15 minuti |
Tempo di cottura | 40-45 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 4 albumi
- 125 g latte di cocco
- 125 g olio di semi
- 150 g zucchero
- 200 g farina 00
- 50 g farina di cocco
- 8 g lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- In una ciotola mischiate bene il latte a temperatura ambiente, l'olio e lo zucchero fino a farlo sciogliere. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e infine la farina di cocco e amalgamate bene il tutto.
- Intanto montate gli albumi a neve ben ferma. Per montarli bene occorre che siano a temperatura ambiente e si parte a velocità bassa per poi aumentarla man mano. Potete aggiungere qualche goccia di succo di limone che aiuta a montarli.
- Incorporate gli albumi montati al composto della torta mischiando con una spatola dal basso verso l'alto con delicatezza per non farli smontare. Mettete circa metà composto in una terrina e aggiungetevi due cucchiai di cacao amaro setacciato e incorporatelo con delicatezza.
- Versate l'impasto chiaro alternandolo con quello scuro in uno stampo per plumcake ben oliato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 170° in modalità statica nel ripiano medio basso per 40-45 minuti circa, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare il plumcake.
- Fate raffreddare e poi sformate la torta.
Ciao! Secondo te posso sostituire il latte di cocco con quello intero?