La torta di zucca, yogurt e mandorle è un dolce soffice e umido, ricco di zucca, ideale per una merenda sana e golosa a prova di bambino!
In questa ricetta la zucca viene frullata a crudo insieme allo yogurt e al miele e aggiunta all’impasto di uova, zucchero e olio. Infine si aggiungono le farine e la torta è pronta per essere infornata. Facile e veloce, senza precuocere la zucca e senza burro per un risultato davvero ottimo…una consistenza morbida e umida che non “strozza”, un profumo e un sapore buonissimo!
Buon weekend, se avete un pezzetto di zucca provate questa nuova torta mi raccomando 😉
Baci
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40-45 minuti |
Porzioni |
12 persone
|
- 250 g zucca
- 150 g yogurt greco bianco
- 10 g miele
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 1 arancia la buccia grattugiata
- 100 g olio di semi
- 200 g farina 00
- 40 g farina di mandorle
- 1 pizzico sale fino
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pugno mandorle a lamelle
Ingredienti
|
|
- Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella.
- Pulite la zucca e tagliatela a pezzi, frullatela nel mixer con lo yogurt e il miele.
- Montate le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata d'arancia finchè non diventeranno chiare e spumose, aggiungete l’olio a filo sempre montando fino ad incorporarlo perfettamente.
- Aggiungete la zucca frullata con lo yogurt e continuate a sbattere il composto più lentamente per evitare che le uova si smontino.
- Infine aggiungete poco a poco le farine setacciate con il lievito, la cannella e il sale e amalgamate bene il tutto.
- Versate l'impasto nella tortiera, cospargete con le mandorle a lamelle ed infornate per 40-45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
Mamme ci siete??? Oggi insieme alla ricetta della torta di zucca e yogurt vi presento il progetto Ti Orto a Scuola promosso dai Supermercati Decò, per sensibilizzare i bambini di tutte le scuole primarie al rispetto e alla cura della natura mettendo in pratica un’attività altamente educativa: creare un vero e proprio orto in classe!
Dal 13 Ottobre, ogni 20€ di spesa nei Supermercati Decò daranno diritto ad una bustina di figurine dell’Ape Maia. Con le figurine, ogni bimbo potrà completare il suo album, disponibile nei punti cassa. I più fortunati troveranno, tra le figurine, una Card Magica che darà diritto ad un Kit per poter crescere a casa propria una piantina.
Sotto al tappo del vasetto che verrà consegnato nel kit, ci sarà un codice alfanumerico da consegnare alla scuola primaria iscritta al concorso di Ti Orto A Scuola. I codici che ogni scuola raccoglierà faranno accumulare punti. Le scuole che risulteranno prime, sulla base dei punti raccolti, riceveranno dei premi in denaro.
Ma non è finita qui! Tutte le scuole iscritte potranno partecipare anche al secondo concorso, questa volta fotografico. Basterà caricare sul sito le foto della crescita delle piantine che avranno curato gli alunni. Le migliori 12 foto faranno ricevere un premio in denaro alla scuola e saranno usate per creare un calendario distribuito nelle scuole e nei supermercati Decò.
Trovate tutte le info sul sito del progetto: https://decotiortoascuola.it/.
Giorgia, mi piace tantissimo questa ciambella…Il profumo arriva fin qui! Sempre bravissima!
Baci,
Mary
e tu sempre dolcissima mary! un abbraccio :*
Mi piace questa torta! È sicuramente da provare.
assolutamente paola…è nella mia to do list anche quest’anno!
Se metto la farina semiintegrale devo variare gli altri ingredienti? Grazie!
no va bene così…magari una 20ina di grammi in meno di farina.
Zucca cotta o cruda?
cruda!