La crostata integrale speziata senza burro con marmellata di lamponi è un dolce semplice e rustico per una colazione o una merenda sana e golosa.
Arricchita con spezie, nocciole e scorza di clementine, questa frolla delicata senza burro si prepara molto semplicemente senza impastatrice e in pochi minuti. Il risultato è una crostata irresistibile e fragrante che profuma di Natale da decorare con le classiche strisce oppure con una pioggia di stelle per una versione ancora più natalizia!
Preparo molto spesso la frolla all’olio per una colazione sana e leggera, è una ricetta super collaudata che spero apprezzerete in questa versione rivista integrale, con le spezie!
Buon weekend e alla prossima,
Giorgia
- 2 uova
- 115 g di zucchero di canna integrale
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di 2 clementine (o arance)
- 1 cucchiaino di spezie in polvere (zenzero, cannella, chiodi di garofano, vaniglia)
- 320 g circa di farina integrale
- 30 g di nocciole pelate e tostate (in alternativa vanno tostate in padella o in forno e poi lasciate raffreddare prima di tritarle)
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 350 g di marmellata di lamponi
- Per prima cosa sbattete le uova con il sale e lo zucchero, aggiungete anche l’olio e la scorza grattugiata delle clementine e amalgamate il tutto.
- Tritate le nocciole nel mixer azionandolo a scatti.
- Aggiungete quindi al composto liquido la farina setacciata con le spezie e il lievito poca per volta e infine la farina di nocciole.
- Impastate brevemente su una spianatoia infarinata (il composto non deve attaccarsi alle mani, altrimenti aggiungete un altro po’ di farina), formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per 2 ore.
- Riprendete la frolla dal frigo staccatene 2/3 e stendetela su una foglio di carta da forno leggermente infarinata ad un’altezza di 5mm.
- Capovolgete la frolla sulla teglia apribile per crostate, fatela aderire bene ai bordi con le dita e tagliate via gli sfridi passando il matterello sui bordi.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite la crostata con la marmellata stendendola in modo uniforme.
- Stendete la frolla rimanente su una spianatoia infarinata ad un’altezza di 5 mm e ricavate le stelle per la decorazione con dei tagliabiscotti. Disponete le stelle sulla marmellata e fate riposare la crostata in frigo per 20 minuti.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa finchè non sarà ben dorata. Se dovesse risultare troppo scura, coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura.
- Fate raffreddare e sformate.
- Potete utilizzare le spezie che preferite e anche la arance al posto delle clementine.
Se volete provare questa crostata in versione vegan senza burro e senza uova trovate la ricetta perfetta qui.