Le torrette di chips di patate, salmone affumicato e crème fraiche sono un finger food facile e veloce da preparare, per un antipasto natalizio gluten free diverso dalle solite tartine al salmone!
Le chips di patate, golose e croccanti, si sposano perfettamente con la cremosità e il sapore leggermente acidulo della crème fraiche e con il gusto affumicato del salmone!
Per preparare questo antipasto avrete bisogno di una mandolina per affettare sottilmente le patate, senza nemmeno sbucciarle! Per la crème fraiche, basterà mischiare lo yogurt con la panna fresca e un po’ di succo di limone.
Ho trovato quest’idea sfiziosa su Misya e ho voluto subito provarle…provate anche voi queste piccole bontà e fatemi sapere!
A presto
Giorgia
- 3 patate piccole tonde
- sale pepe e rosmarino qb
- olio extravergine d'oliva qb
- 60 ml di panna fresca liquida
- 60 ml di yogurt greco magro
- mezzo cucchiaino di succo di limone
- 70 g di salmone affumicato
- Per prima cosa affettate lavate bene le patate e affettatele con una mandolina molto sottilmente facendole cadere in una terrina piena d'acqua per perdere l'amido che le attacca.
- Intanto preparate la creme fraiche semplicemente mescolando lo yogurt, la panna e il succo di limone in una ciotolina, coprite e tenete in frigo per almeno mezz'ora.
- Foderate una teglia da forno ampia con carta da forno, aggiungete 2-3 cucchiai di olio e girate le patate (precedentemente scolate e asciutte) nel condimento. Disponete le patate su un unico strato in modo che diventino tutte croccanti.
- Aggiungete un altro filo d'olio, sale, pepe e rosmarino e infornate in forno preriscaldato in modalità ventilata a 220° per una ventina di minuti, finchè non saranno ben dorate e croccanti. Sfornate e lasciate reffreddare.
- Formate poi le torrette facendo degli strati regolari di chips di patate, creme fraiche e salmone. Infilzate con uno stecchino e servite.
- Potete preparare le patate in anticipo ma vi consiglio di preparare le torrette al momento per evitare che conservandole in frigo, una volta assemblate, le patate perdano la croccantezza.
Carine!!
Ottima idea come ricetta delle feste anche ben presentata complimenti