Buon sabato a tutti! Prima di uscire e lanciarmi nel caos del centro e dei regali natalizi vi lascio una ricetta facilissima per realizzare dei biscotti di Natale profumatissimi!
Le zimtsterne vengono dalla Germania e sono dei biscotti a forma di stelline che profumano di cannella. Un impasto meraviglioso e davvero facile da realizzare, con pochi ingredienti e gluten free.
Si conservano benissimo a lungo in una scatola di latta…ogni volta che la aprirete sarete colti dal loro fantastico profumo!
Spero di postare un’altra ricetta la settimana prossima prima di Natale, se così non fosse vi auguro un meraviglioso e sereno Natale con le persone che amate!
baci
Giorgia
Ingredienti x circa 25 stelline
(ricetta tratta da Fables de Sucre)
180 g di farina di mandorle
1 cucchiaino e mezzo di cannella macinata
1 pizzico di zenzero macinato
2 g di sale
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone
100 g di zucchero a velo
per la glassa
1 albume
125 g di zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola mischiate la farina di mandorle, la cannella, lo zenzero e il sale.
Montate a neve ben ferma l’albume con il succo di limone e aggiungete sempre montando lo zucchero a velo.
Una volta incorporato lo zucchero unite la miscela di ingredienti secchi poco a poco e delicatamente.
Otterrete un impasto ruvido che non dovrà attaccarsi alle mani. Formate un panetto e ponetelo in frigo a riposare per 2 ore avvolto nella carta pellicola.
Spolverizzate il piano di lavoro con dello zucchero a velo, stendete l’impasto con un matterello e ricavatene tante stelline con un taglia biscotti.
Disponete le stelline su una teglia foderata con carta da forno e infornatele in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti.
Sfornatele e ponetele a raffreddare su una gratella. Non preoccupatevi se non saranno dorate e risulteranno ancora piuttosto morbide perchè diventeranno più dure raffreddandosi.
Per la glassa montate l’albume a neve ben ferma e sempre montando aggiungete poco a poco lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa piuttosto consistente.
Quando le stelline si saranno completamente raffreddate, con l’aiuto di una sac a poche o con un coltellino decoratele con la glassa su di un solo lato.
Conservate le zimtsterne in una scatola ben chiusa.
Tips & Tricks
per la glassa consiglio di utilizzare un albume pastorizzato o comunque un albume di uova freschissima possibilmente biologica
potete aggiungere anche un miz di spezie profumate all’impasto oltre allo zenzero macinato
“Questa ricetta è stata selezionata da Twinkl tra i “Migliori dolci natalizi per bambini e adulti“. Potrete seguire qui numerose attività natalizie
che senso di natale fanno le tue stelline! Brava
Non è Natale senza zimtsterne! Questi golosissimi dolcetti, dei quali non sappiamo farne più a meno, li abbiamo appena finiti di impacchettare per essere regalati ai nostri amici e parenti. Sereno Natale a te <3
Le tue stelline profumano di Natale e di casa…Giorgia, sono bellissime, come tutto ciò che fai! Buone feste e un abbraccio, Mary
sono bellissime e deliziose!!! Brava Giorgia! Ne approfito qui per farti tanti auguri di buone feste! <3 Smack!
questi biscotti sono il natale a morsi…i tuoi squisiti e delicati. buon natale