Buon pomeriggio! Ormai fervono i preparativi e le ricette di Natale…manca pochissimo alla mia festa preferita dell’anno, e quest’anno sarà speciale <3
Che ne dite allora di iniziare subito a biscottare??? Preparate queste simpatici biscottini renna di pan di zenzero e decorateli con i vostri bambini….la casa profumerà di spezie, di sciroppo d’acero e di cioccolato e sarà subito Natale!
Inutile dire che la ricetta è davvero facile e il risultato garantito…non vi resta che provare!
Questi biscotti rappresentano Rudolph, meglio conosciuta come la renna dal naso rosso o la nona renna di Babbo Natale. Conoscete tutti la storia di Rudolph?
Rudolph, una giovane renna del Polo Nord, possedeva un insolito naso rosso e luminoso.
A causa di questa sua strana caratteristica, il piccolo Rudolph era deriso ed emarginato dalle altre renne. Una sera di una Vigilia di Natale, Babbo Natale era preoccupato a causa di una nebbia fittissima che impediva la vista delle sue renne; quando notò il naso luminoso di Rudolph, chiese alla piccola renna se fosse stata disposta ad illuminare il sentiero per rendere possibile la consegna dei regali. Rudolph accettò l’incarico e, da quella notte, venne premiato entrando a far parte della squadra principale delle renne di Babbo Natale.
- 430 g di farina 00
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 100 zucchero semolato
- 120 g di burro
- 1 uovo grande
- 100 g di miele
- 60 g di sciroppo d’acero
- latte per spennellare
- 100 g di cioccolato fondente per decorare
- smarties o m&m rossi per i nasini
- Mescolate la farina, il bicarbonato,il sale, e le spezie e tenete da parte.
- Montate il burro e lo zucchero con la frusta elettrica finché risulta spumoso. Unite quindi l’uovo, il miele e lo sciroppo d’acero sempre continuando a lavorare il composto.
- Aggiungete il composto di farina e spezie a cucchiaiate sempre lavorando l'impasto con il mixer.
- Una volta amalgamato il composto, avvolgetelo nella carta pellicola e mettetelo in frigo per almeno 5 ore.
- Stendete l'impasto sul piano infarinato ad uno spessore di 3-4mm circa e ricavate i biscotti con un coppapasta tondo o un taglia biscotti tondo.
- Stendete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con il latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.
- Quando si saranno raffreddati decorate le vostre renne: sciogliete il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, riempite una sac a poche dal beccuccio piccolo e disegnate le corna, poi gli occhi e infine il naso sul quale applicherete subito gli m&m o gli smarties rossi.
- Utilizzateli per dei dolci regali, come biscottini per Babbo Natale o come simpatici segnaposti natalizi.
Sono meravigliosi tesoro mio , belli come la cuoca che li ha fatti, ma non penso neppure un attimo di cimentarmi in questa magia, risulterebbe una stregoneria…
Blog delizioso e hai l’iscrizione assicurata..Spero in un gradito ricambio..
Abbraccio magica!
ma dai sono davvero facili…non posso credere che creeresti una stregoneria! grazie e benvenuta
giorgia
Bellissimi questi biscotti, cercavo proprio la ricetta perchè volevo replicarli 🙂
contenta che tu l’abbia trovata….fammi sapere poi se li provi!
ciao
giorgia
Sono a dir poco adorabili…e la storia di Rudolph ha incantato anche me, che non sono più tanto bambina! La prossima volta che faccio i pan di zenzero voglio dargli anche io questo bellissimo aspetto a musino di renna 🙂 Grazie per l’ispirazione, un abbraccio!
figurati, che poi l’ispirazione è come al solito pinterest!
baci baci