La torta caprese al cioccolato è un dolce classico della pasticceria napoletana.
E’ una torta preparata con cioccolato fondente e mandorle, senza farina, croccante fuori e dalla consistenza granulosa e morbida dentro.
La ricetta prevede pochi ingredienti, tutti rigorosamente di ottima qualità. Per una caprese non troppo secca, nè troppo umida ho seguito la ricetta con i trucchi e consigli di Enrica – alias Chiarapassion – che è sempre una garanzia!
Avvicinandoci al Natale ho pensato di decorarla con una una golosa foresta di alberi innevati, veramente facile da realizzare e sicuramente d’effetto!
Che aspettate allora….venite a leggere la ricetta e preparate questa bontà natalizia!
- 300 g di mandorle pelate
- 220 g di zucchero semolato
- 200 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente (dal 56% a salire)
- 30 g di cacao amaro
- 5 uova intere grandi
- un pizzico di sale
- i semini di mezzo baccello di vaniglia
- qualche goccia di essenza di mandorla amara
- (per la decorazione)
- 100 g di cioccolato fondente
- 6-7 coni gelato grandi (i coni wafer dritti, non i coni cialda)
- 3-4 conetti piccoli (quelli che si usano per decorare il gelato)
- granella di meringhe qb
- stelline di zucchero
- farina di cocco mista a cioccolato bianco grattugiato
- Montate le uova intere per 15 minuti con lo zucchero e un pizzico di sale. Il composto deve quadruplicare. Aggiungete anche le gocce di essenza di mandorla e i semini della mezza bacca di vaniglia.
- Tostate leggermente le mandorle nel forno caldo o in una padella antiaderente. Una volta fredde tritatele al mixer insieme al cacao con scatti brevi. La farina di mandorle non deve essere troppo fine per dare una buona consistenza al dolce.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro.
- Aggiungete all'impasto di uova e zucchero, con movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare il composto, la farina di mandorle e il cioccolato fuso, alternandoli.
- Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm o 24 cm precedentemente imburrato e rivestito di carta forno (o infarinato).
- Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto e leggermente umido. Una volta cotto lasciate il dolce nel forno spento per 10 minuti con sportello semi aperto.
- Sfornate la torta e dopo 15 minuti sformatela.
- sciogliete il cioccolato a bagnomaria;
- tagliate i coni gelato grandi per creare degli alberi un po' più bassi, in questo modo avrete 3 misure: i coni grandi, quelli medi ricavati tagliando i grandi e i piccoli;
- tagliate anche l'estremità obliqua dei coni piccoli per raddrizzarli;
- spennellate ogni cono con il cioccolato fuso e immediatamente fissate le decorazioni in questo modo: prendete una manciata di granella di meringhe e fatele cadere sul cono con il cioccolato più volte roteandolo fino a ricoprirne l'intera superficie. Poggiate il cono su un piatto piano e procedete con il secondo cono alternando le decorazioni e così via;
- mettete il piatto con i coni in frigo per almeno mezz'ora per fissare le decorazioni;
- decorate la caprese con zucchero a velo e con gli alberi innevati.
- in alternativa potete utilizzare anche la granella di zucchero se non trovate le stelline;
- per tritare le mandorle è essenziale che siano tostate e che si siano però raffreddate. Azionate il mixer con brevi scatti per evitare che surriscaldandosi le lame le mandorle inizino a sprigionare gli oli essenziali.
Buona la caprese!!! E bellissima così di Natale vestita!
grazie mille eleonora! un bacio
Ma è bellissima!!!
Un incanto Giorgia, davvero brava! Bacio!
Roby grazie mille….sono contenta che abbia fatto colpo questa caprese :*
E’ meravigliosa: un consiglio su come “piantare” bene gli alberi?
Ciao valentina! Io li ho lasciati liberi per poterli togliere e tagliare bene le fette, ma potresti passare un po’ di cioccolato fuso alla base dei conj lungo il bordo per poi “incollarli” sulla torta. Taglia bene i coni dritti e aspetta sempre che si raffreddino con le decorazioni per poi fare questo lavoro. Fammi sapere se provi! Ciao, giorgia