Il banana bread fit è una ricetta facile e veloce per una colazione sana e proteica, a base di banane, albumi, avena e con pochi zuccheri aggiunti.
Spesso capita di avere delle banane molto mature che nessuno vuole mangiare in casa e allora preparo il banana bread per colazione. Si tratta letteralmente di un pane alla banana quindi non occorre che sia troppo dolce, è una torta sana e gustosa, ottima per riciclare appunto le banane. Generalmente uso la ricetta vegan e aggiungo le gocce di cioccolato e devo dire che piace molto anche ai bambini.
Questa nuova versione fit invece prevede in aggiunta l’albume e l’eritritolo al posto dello zucchero di canna integrale. E’ una torta perfetta come snack proteico magari spalmata con una crema di frutta secca: io amo in abbinamento il burro di arachidi crunchy.
La ricetta del banana bread fit è davvero semplicissima e veloce, vi basta una forchetta e una ciotola per amalgamare tutti gli ingredienti, partendo dai liquidi e aggiungendo poi gli ingredienti secchi.
Il segreto per avere una torta alla banana morbida è quello di amalgamare velocemente l’impasto come si fa per i muffin!
La ricetta prevede una parte di farina di avena integrale una parte di farina di riso integrale ma potete utilizzare anche solo quella di avena se lo preferite.
Provatela e fatemi sapere, scommetto che il banana bread fit diventerà il vostro spuntino proteico preferito!
Baci e buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 7 minuti |
Tempo di cottura | 45-50 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 2 banane grandi mature (+ 1 per la decorazione se volete)
- 140 g albumi
- 90 g olio di cocco sciolto
- 150 g farina di avena integrale
- 130 g farina di riso integrale
- 100 g eritritolo
- qb cannella
- 7 g bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino succo di limone
Ingredienti
|
|
- Schiacciate le due banane in una ciotola e amalgamate bene con l’albume e l’olio di cocco precedentemente sciolto.
- In un’altra ciotola mischiate gli ingredienti secchi e poi uniteli ai liquidi. Aggiungete anche il limone per attivare il bicarbonato e mischiate velocemente.
- Versate in uno stampo per plumcake oliato e infarinato. Decorate con l’ultima banana e fiocchi di avena e infornate a 180 gradi in modalità statica per 45-50 minuti circa facendo la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.