Le cozze gratinate sono un antipasto di mare tipico della tradizione napoletana.
Questo piatto si prepara velocemente e con pochi ingredienti a costo bassissimo. Una volta aperte le cozze, vi basterà farcirle con una pastella a base di pangrattato, acqua di cottura delle cozze, prezzemolo e scorza di limone e gratinarle al forno.
Il risultato è un goloso finger food croccante fuori e con la cozza morbida e succosa all’interno.
Buona settimana e alla prossima ricetta,
Giorgia
Cozze gratinate
2016-06-12 23:10:20
Serves 2
Le cozze gratinate sono un antipasto di mare tipico della tradizione napoletana. Si preparano velocemente e con pochi ingredienti a costo bassissimo.
Prep Time
10 min
Cook Time
20 min
Total Time
30 min
Ingredients
- 1/2 kg di cozze
- 2 rametti di prezzemolo
- 4 cucchiai di pangrattato a grana grossa
- 8-10 cucchiai di acqua di cottura delle cozze
- olio extra vergine d'oliva qb
- un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Instructions
- Per prima cosa dovete pulire bene le cozze: eliminate quelle rotte e tenete da parte solo quelle perfettamente integre, eliminate poi il bisso tirandolo via con le dita e infine grattate bene il guscio con un coltello o una paglietta da cucina sotto l'acqua corrente.
- Fate aprire le cozze sul fuoco in una padella con il coperchio. Basteranno pochi minuti (max 5) e le cozze si schiuderanno, girate con un cucchiaio di legno per smuoverle e farle aprire.
- A questo punto scartate quelle che non si sono aperte e staccate via la parte del guscio vuota, tenendo quindi da parte quella con il frutto.
- Preparate la farcia con il pangrattato, un filo d'olio, l'acqua FILTRATA delle cozze, il prezzemolo tagliato finemente e la scorza grattugiata di limone. La farcia dovrà risultare ben umida.
- Farcite ogni cozza aiutandovi con un cucchiaino con il mix preparato e mettete tutte le cozze in una pirofila foderata con carta da forno leggermente oliata.
- Completate con un filo d'olio extra vergine d'oliva su ogni cozza e infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, completate la cottura con il grill a 250° per 3-5 minuti.
Notes
- Potete utilizzare anche del pane raffermo secco poi tritato con il mixer al posto del pangrattato.
Barbie Magica Cuoca - blog di cucina https://barbiemagicacuoca.it/
Bonjour,
Ces moules gratinées sont très appétissantes !
Elles me font très envie.
Merci pour le partage.
Bonne journée !
Nadine
merci beaucoup nadine!
bonne nuit
giorgia