I polpettoncini ripieni al sugo sono un secondo piatto molto saporito e sfizioso da preparare in alternativa alle solite (ma sempre buonissime) polpette al sugo oppure al polpettone al forno. Potete variare il vostro ripieno come preferite. Io ho utilizzato lo speck, la scamorza e la rucola.
La cottura direttamente nel sugo di pomodoro garantisce dei polpettoncini super morbidi e succosi che non hanno niente da invidiare a quelli fritti e poi ripassati nel sugo, ve lo assicuro!
Unica problematica, con questo tipo di cottura, potrebbe essere lo sfaldamento della carne con fuoriuscita del ripieno, cosa che si riesce facilmente ad evitare seguendo queste dritte:
- Il pane deve essere spugnato ma non troppo. Bagnate quindi pian piano il pane con il latte fino ad ottenere una consistenza spugnosa ma non liquida e molle.
- Richiudendo le fette di speck a pacchetto sigillerete ancora meglio la scamorza e la rucola che tende a bucare l’impasto.
- Durante la cottura non girate nè il sugo nè il polpettoncini con il mestolo, rischiereste di romperli!
- Utilizzate un tegame abbastanza ampio da contenere tutti i polpettoncini su uno stesso strato senza sovrapporli.
- 200 g di macinato di vitello
- 200 g di macinato di maiale
- 150 g di pane raffermo o pancarrè
- latte per bagnare il pane
- sale e pepe qb
- 3 cucchiai abbondanti di parmigiano o grana grattugiati
- 1 uovo
- 100 g di speck
- 1 scamorzina
- rucola qb
- cipolla
- olio extra vergine d'oliva
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- basilico
- Per prima cosa preparate l'impasto dei polpettoncini: bagnate il pane con il latte poco alla volta finchè non sarà possibile lavorarlo con le mani, aggiungete la carne macinata, il sale, il pepe, il parmigiano e l'uovo e amalgamate perfettamente il tutto con le mani.
- Formate i polpettoncini: staccate un pezzo di impasto abbastanza grande (potete formare 4 polpettoncini di dimensione media o 6 più piccoli), spianatelo e aggiungete due fette di speck sovrapposte a croce, al centro aggiungete la scamorza a tocchetti e la rucola, richiudete le fette di speck come a formare un pacchetto e poi richiudete anche la carne per formare i polpettoncini.
- In un tegame abbastanza capiente da contenere tutti i polpettoncini l'uno accanto all'altro, fate soffriggere un po' di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d'oliva, aggiungete la bottiglia di passata di pomodoro e mezza bottiglia d'acqua (usate proprio quella della passata).
- Aggiungete sale e pepe e quando il sugo prenderà il bollo adagiatevi i polpettoncini, fate oscillare il tegame in modo da ricoprirli con il sugo, aggiungete il basilico spezzettato con le mani, coprite il tegame e abbassate la fiamma.
- Fate cuocere per 40 minuti circa, facendo oscillare di tanto in tanto il tegame. Al termine della cottura il sugo dovrà risultare denso e corposo.
- Il pane deve essere spugnato ma non troppo altrimenti l'impasto sarà troppo molle e i polpettoncini si potrebbero rompere in cottura. Bagnate quindi pian piano il pane con il latte fino ad ottenere una consistenza spugnosa ma non liquida e molle.
- Con queste quantità potete formare 4 polpettoncini abbastanza grandi oppure 6 più piccoli.
- Richiudendo le fette di speck a pacchetto sigillerete ancora meglio la scamorza e la rucola che tende a bucare l'impasto.
- Durante la cottura non girate nè il sugo nè il polpettoncini con il mestolo, rischiereste di romperli!