La bavarese lievitata è una torta salata a base di pan brioche morbido ripiena di ricotta, formaggi e verdure di stagione.
Il pan brioche morbidissimo e profumato, in questa ricetta, viene utilizzato come base e guscio per una farcitura cremosa e golosa con ricotta, yogurt e formaggi grattugiati. Il tutto poi viene accompagnato dagli asparagi saltati brevemente in padella e poi cotti in forno.
Il risultato è una torta salata molto particolare, un misto tra una cheesecake, un pan brioche e una quiche!
Potete variare il ripieno aggiungendo erbe aromatiche, sostituendo lo yogurt con la philadelphia o altri formaggi cremosi, utilizzando le verdure di stagione che più preferite! Vedrete che bontà e che bellezza questo pan brioche ripieno!
Buona settimana
Giorgia
Torta salata di pan brioche con ricotta, asparagi e limone
- 150 g farina bianca 00
- 100 g farina Manitoba
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco (oppure mezzo panetto di lievito di birra fresco)
- 2 tuorli
- 40 g di burro
- un pizzico di sale
- pepe
(per la farcia)
- 350 g di ricotta
- 80 g di yogurt o philadelphia
- 80 g di formaggi grattugiati (40 g di grana + 40 di pecorino)
- la scorza grattugiata di mezzo limone bio
- 1 pizzico di sale e pepe
- 1 mazzetto di asparagi
- 1/2 cipollotto
- olio extra vergine d’oliva qb
- Mettete le farine nella ciotola, formate una fossa e aggiungete il miele sciolto nel latte tiepido e il lievito secco (o il lievito fresco sbriciolato). Mescolate velocemente con un cucchiaio, lasciando il composto come si presente grumoso, coprite con pellicola e fate riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo fate fondere 40 grammi di burro. Una volta freddo, sbattete leggermente i tuorli con il burro fuso.
- Riprendete la ciotola con le farine, quindi aggiungete i tuorli e il burro. Unite anche il sale.
- Iniziate a lavorare l’impasto con la foglia, finché non si aggrappa un po’. A questo punto mettete il gancio e continuate a lavorare finché l’impasto non è ben incordato e liscio.
- Sigillatela la ciotola con la pellicola e fatela lievitare finché non raddoppia di volume (ci vorrà circa un’ora, un’ora e mezza).
- Nel frattempo preparate la farcia: mescolate in una ciotola la ricotta con lo yogurt, i formaggi grattugiati, la scorza di limone grattugiata, il sale e il pepe e tenete da parte. Se il composto dovesse risultare troppo duro ammorbiditelo con uno-due cucchiai di latte.
- Preparate ora le verdure: pulite gli asparagi, eliminate la parte troppo dura terminale, affettate a piccole rondelle le lunghezze lasciando intatte invece le punte (se volete anche 4-5cm di punte). Affettate finemente il cipollotto e fatelo dorare in una padella con l’olio. Aggiungete le rondelle di asparagi con un pizzico di sale e saltatele per 5 minuti aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Verso la fine aggiungete anche le punte degli asparagi.
- Quando l’impasto sarà lievitato, accendete il forno a 200° e preparate uno stampo col fondo amovibile (imburratelo ai bordi e mettete la carta forno sul fondo).
- Rovesciate l’impasto sul piano, sgonfiatelo con la mano e stendetelo delicatamente con il matterello in una sfoglia di 1 cm di spessore che ricopra fondo e parte dei bordi della teglia.
- Trasferite la sfoglia nello stampo e farcitela con il composto di formaggi. Ripiegate poi i lembi di pasta verso l’interno e aggiungete le verdure.
- Lasciate lievitare per 10-15 minuti, quindi infornate per 35-40 minuti.
- Sfornate, fatela raffreddare un po’ e poi trasferitela su un piatto da portata. Aspettate mezz’ora circa prima di tagliarla per far rapprendere il ripieno di formaggi.
- Servite tiepida o fredda.
- Potete anche terminare la cottura degli asparagi in padella e metterli sulla torta una volta sfornata.
- Se vedete che la brioche si sta scurendo troppo in forno, aprite e copritela con un foglio di carta alluminio e terminate la cottura.
- Potete utilizzare sia lievito di birra fresco, che secco.
- Potete utilizzare lo yogurt oppure la philadelphia.
buonissima con gli asparagii
grazie paola anche io li adoro!!
Giorgia, ti è venuta spettacolare! Brava brava, felice che ti sia piaciuta la scelta 😉
Baciii
super piaciuta siete state tremendamente brave :* e grazie mille ale