I finocchi sono una verdura detox, dal sapore fresco ma deciso, ricchi di vitamine e dai numerosi benefici naturali! Possono essere mangiati ovviamente crudi, oppure cotti ad esempio gratinati al forno (anche senza besciamella!) o grigliati.
I finocchi grigliati (o ancora meglio alla brace) sono buonissimi! La loro consistenza ed il loro sapore viene ancor più esaltato. Possono essere conditi come preferite, io consiglio un accompagnamento fresco con un po’ di rucola, scaglie di grana, pistacchi e una buona dose di citronette!
Una ricetta fresca, light e vegetariana ma sempre con gusto! Provateli in questo modo prima che la stagione dei finocchi finisca!
Buon weekend
Giorgia
- 2 finocchi
- olio extra vergine d'oliva, sale e limone qb
- scaglie di grana qb
- una manciata di pistacchi sgusciati
- 30 g di rucola
- Per prima cosa preparate i finocchi: staccate i gambi fino alla base e le barbette verdi, staccate poi la base del torsolo e togliete le prime foglie esterne più dure. Tagliate i finocchi a metà e poi a fette di 3-4 mm oppure tagliateli semplicemente in quarti se preferite averli più consistenti.
- Lavate bene i finocchi in acqua acidulata.
- Asciugate le fette e passatele da entrambi i lati sulla piastra ben calda.
- Accompagnate i finocchi grigliati con rucola, scaglie di grana, pistacchi sgusciati sbriciolati grossolanamente e un'emulsione di olio extra vergine d'oliva, sale e succo di limone (preparatela da parte e emulsionate bene con una forchetta e poi versatela sull'insalata).