Il rotolo di spinaci con ricotta e pomodori è un piatto fresco, light, gluten free e sano ma pieno di gusto, perfetto per un antipasto estivo.
La preparazione di base è una frittata di spinaci al forno molto particolare con gli albumi montati a neve, stesa sottilmente, farcita con ricotta, pomodori e basilico e poi arrotolata su sè stessa.
Mantenere il colore verde brillante degli spinaci e avere un rotolo dalle fette perfette non è assolutamente difficile seguendo la ricetta con le foto passo passo vedrete 😉
Ringrazio Elena del blog Cook and Love it che ho scoperto tramite instagram per la fantastica idea!
Buon lunedì e forza azzurri con questa bontà tricolore!
Giorgia
- 400 g di spinaci freschi puliti
- 2 tuorli
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e pepe qb
- 3 albumi
- 120 g di ricotta o robiola o altro formaggio leggero spalmabile
- foglie di basilico
- mezzo pomodoro da insalata
- Per prima cosa lessate gli spinaci con 2-3 cucchiai d'acqua in una pentola con coperchio per 7 minuti, scolateli e metteteli subito a raffreddare in una ciotola di acqua ghiacciata per mantenerne la brillantezza.
- Metteteli in un colapasta e strizzateli benissimo dall'acqua. Tritateli nel mixer con il sale, il pepe, il parmigiano e i rossi d’uovo.
- Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto girando dal basso verso l'alto.
- Stendete il composto in una teglia rettangolare di 25x20 rivestita con carta da forno, lo strato dovrà essere abbastanza sottile.
- Cuocete in forno a 180° per circa 10/15 minuti.
- Sfornate la teglia e subito girate la frittata ancora calda con la carta da forno su un foglio di pellicola. Eliminate la carta da forno, chiudete la frittata anche dall'altro lato con la pellicola e arrotolatela su sè stessa ancora calda. In questo modo il rotolo non si spezzerà una volta farcito.
- Una volta raffreddata la frittata, srotolatela, eliminate la pellicola interna e farcitela: splamatevi la ricotta o il formaggio spalmabile, coprite con uno strato di pomodori affettati sottilmente, aggiungete le foglie di basilico e aggiustate di sale e pepe.
- Arrotolate in maniera molto stretta e avvolgete nella pellicola trasparente, fate riposare in frigorifero per almeno un'ora, affettatelo e gustatelo freddo.
Che bello!!!
grazie!
Idea interessante… Piatto fresco e svizioso! Brava, bell’idea! 😉
grazie mille…. 🙂
un bel piatto fresco e colorato
grazie…molto in tema forza italia 😉