Le Polpette di salmone e ricotta con panatura ai pistacchi sono un antipasto finger food o un secondo piatto semplice e veloce da preparare.
Queste deliziose polpette sono cotte al forno, senza frittura, ma risultano belle croccanti fuori grazie alla golosa panatura a base di pistacchi che le rende irresistibili!
Dopo il successo delle polpette di tonno e ricotta, un must dell’estate, non potevo non provare la versione con il salmone affumicato che adoro! Queste polpette sono perfette anche per i più piccoli in quanto il sapore forte del salmone viene stemperato dal dolcezza della ricotta e dal limone.
Potete servirle come antipasto oppure farle più grandi e servirle come secondo accompagnate da una fresca insalata. Sono ottime anche fredde con una spruzzata di limone.
Provatele prestissimo, sono sicura che le amerete!
baci e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 10-15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
16 polpette
|
- 150 g salmone affumicato
- 150 g ricotta vaccina
- 1/2 limone scorza grattugiata
- 1 cucchiaio succo di limone
- 4 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 albume d'uovo
- qb pistacchi sgusciati per la panatura
- qb pangrattato per la panatura
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa accendete il forno a 200° in modalità ventilata e tritate un po' di pistacchi con il pangrattato al mixer. Tenete da parte per la panatura finale.
- Tritate al mixer il salmone con la ricotta, il succo e la scorza di limone. Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungete l'albume, il parmigiano e il pangrattato e mischiate bene.
- Formate le vostre polpette con le mani (più piccole se volete fare un antipasto, più grandi per un secondo), fatele rotolare nel mix di pangrattato e pistacchi tritati.
- Ponetele su una teglia foderata con carta forno schiacciandole leggermente e aggiungendo un filo d'olio (sia sulla carta prima di mettere le polpette che sulle polpette una volta terminato).
- Infornate quindi per 15 minuti circa finché non saranno belle dorate. Sfornate e servite tiepide o fredde con succo di limone.
Molto buona
grazie gianpiero!