Gli Spiedini di cantalupo, mozzarella e Prosciutto di Modena DOP sono un’idea semplice e veloce per antipasto finger food leggero e fresco, ideale per un buffet estivo.
Prosciutto crudo e melone sono un antipasto tradizionale della cucina italiana, qui serviti in modo sfizioso e divertente.
Questi spiedini colorati e freschi sono preparati senza cottura e in pochi minuti. Se preferite potete realizzare un’insalata allo stesso modo da servire nel guscio del melone oppure, ancora, potete infilzare gli spiedini sul mezzo guscio al contrario. In questo modo il vostro aperitivo sarà ancora più scenografico!
Questo piatto si presta a tantissime varianti: il melone più adatto è il cantalupo dalla polpa arancione ma anche il galletto dalla polpa bianca è ottimo. Io ho abbinato la rucola che ci sta benissimo spezzando i sapori dolci con il suo gusto amarognolo, ma ovviamente potete utilizzare lo spinacino oppure il songino.
Con il prosciutto crudo potete creare delle bellissime roselline semplicemente arrotolando le fette, anche queste saranno molto scenografiche.
Un’altra bella idea è quella di servire l’insalata di cantalupo, mozzarella, rucola e prosciutto crudo nel guscio svuotato del melone. Come sempre, spazio alla fantasia!
Buona settimana e baci
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 1/2 cantalupo
- qb rucola
- 15 bocconcini mozzarella
- 15 fette prosciutto crudo
Ingredienti
|
|
- Tagliate a metà il cantalupo. Se volete fare gli spiedini, affettate una metà del melone e tagliate le fette a pezzetti. Se volete fare l'insalata nel guscio, svuotate una metà con il cucchiaio e affettate l'altra metà.
- Crete gli spiedini alternando sugli stuzzicadenti lunghi un pezzo di melone, un bocconcino di mozzarella, qualche foglia di rucola e una fettina o mezza di prosciutto. Se volete fare uno spiedino più grande ripetete l'operazione.
- Per l'insalata mettete tutti gli ingredienti nel guscio svuotato del melone.
Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena
C’è tutta l’estate in questo piatto!
esatto!