Le crostatine di patate farcite con mortadella e provola sono un antipasto davvero semplice e golosissimo preparato con una base morbida e saporita di patate lessate, latte, uova e parmigiano.
Sono una sorta di piccoli gateau di patate scomposti, che richiedono pochi passaggi nella preparazione e pochi ingredienti e soprattutto cucinati senza burro.
Preparare questi scrigni di bontà è molto facile e veloce, soprattutto se avete gli stampini o lo stampo grande furbo per crostate morbide che ha all’interno una scanalatura. Praticissimo, si riempe con l’impasto, va in forno e poi si ribalta e si farcisce nella scanalatura interna. L’effetto è anche bellissimo perchè la base sarà perfetta.
L’idea di questa ricetta viene da Simona che l’ha realizzata in versione big con lo stampo più grande!
Ovviamente potete utilizzare il ripieno che preferite, prosciutto cotto, salame formaggi o una versione vegetariana a base di verdure ripassate in padella…quello che più vi ispira!
Buona giornata a tutti,
Giorgia
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50-60 minuti |
Porzioni |
3 crostatine
|
- 350 g patate lessate e schiacciate
- 1 uovo
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- qb sale fino
- qb pepe nero
- 25 g latte
- qb burro per ungere gli stampini
- qb pangrattato per gli stampini
- mortadella a tocchetti
- provola a tocchetti
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa lessate le patate con tutta la buccia per 30 minuti circa finchè non sarà possibile inciderle con una forchetta. Pelatele e schiacciatele.
- Unite alle patate l'uovo, il sale, il pepe e il parmigiano. Ungete gli stampini con il burro, spolverizzate con il pangrattato e aggiungete il composto di patate fino ai bordi, schiacciando e livellando.
- Infornate a 180° per 20-25 minuti circa, sfornate e capovolgete gli stampini su una teglia foderata con carta da forno, sformando le crostatine con delicatezza.
- Aggiungete la mortadella e la provola a tocchetti e infornate per altri 5-8 minuti finchè la provola non si sarà sciolta.
Ne mangerei una quindicina…di milioni!!!!!
hai ragione :p scendono una meraviglia poi