La pasta al tonno, olive, capperi e pomodorini gratinati al forno è un primo piatto semplice e veloce da preparare ideale per un pranzo gustoso e veloce. Il condimento di questa pasta al tonno ricca e profumata prevede una doppia cottura: il tonno viene ripassato in padella con olio, aglio, capperi, olive, scorza di limone e vino bianco, mentre i pomodorini vengono gratinati in forno con parmigiano e pangrattato per poi essere il tutto amalgamato alla pasta e mantecato con poca acqua di cottura.
Il risultato è un primo piatto davvero saporito e al tempo stesso da preparare al momento, mentre la pasta cuoce! Potete replicare questa pasta anche con un trancio di tonno o pesce spada fresco, sarà davvero strepitosa.
Ho preparato questa ricetta per il contest“IASA Experience 2018” organizzato dalla Società “IASA s.r.l. in collaborazione con la “Fabbrica della Pasta” e “Le Vigne di Raito. Seguitemi per una nuova ricetta mediterranea a base di questi prodotti ottimi.
Buona settimana
Giorgia
Ingredienti per 2 persone
200 gr. di spaghetti
160 gr. di trancio di tonno sott’olio
10 olive nere circa
un cucchiaio raso di capperi
1 spicchio d’aglio
scorza di limone grattugiata
un bicchierino di vino bianco per sfumare
10 pomodorini ciliegina circa
parmigiano, sale e pangrattato q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti: scolate il tonno dall’olio, sbucciate uno spicchio d’aglio, lavate i capperi e asciugateli bene, snocciolate le olive nere e asciugate anche queste, tagliate i pomodorini a metà, tritate un rametto di prezzemolo e grattugiate un po’ di scorza di limone.
Mettete a bollire una pentola d’acqua ed accendete il forno in modalità grill.
A questo punto mettete una padella sul fuoco con un due cucchiai di olio evo e fate soffriggere lo spicchio d’aglio finchè non sarà dorato. Aggiungete i capperi e fate soffriggere anch’essi per pochi istanti. Aggiungete il tonno, sgranatelo leggermente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare, una volta evaporato inserite le olive nere, un pò di scorza di limone grattugiata e lasciate insaporire per qualche minuto. Spegnete ed eliminate lo spicchio d’aglio.
Preparate in una teglia i pomodorini: conditeli bene con parmigiano, pangrattato e sale quanto basta, posizionandoli con l’estremità tagliata rivolta verso l’alto. Mettete la teglia in forno per circa 5/10 minuti, finché i pomodorini saranno ben gratinati.
Quando la pasta sarà al dente scolatela ricordando di conservare un pò di acqua di cottura e saltatela in padella con il condimento a base di tonno, i pomodorini gratinati e aggiungendo l’acqua di cottura fino a creare la famosa cremina. Spegnete, aggiungete il prezzemolo tritato e servite subito.