X

Giornate senza tempo, frigorifero semivuoto e insalata salva tutti

Buonasera, finalmente questa settimana infinita volge al termine….sono da poco rientrata a casa e mi sono resa conto che il frigorifero è disperatamente vuoto ed io ho una fame assurda, tanto che ho addentato 3 taralli ancora con la giacca addosso.
A me questo fatto del frigorifero vuoto proprio non piace. Adoro il lunedì quando a volte ci sono degli avanzi del weekend e il frigo straborda di cibo di ogni tipo, il venerdì invece, precedendo il sabato (= giornata della spesa), è così deprimente….
Chi mi conosce sa che sono una persona organizzatisssssssima e super ordinata, questa settimana invece è andata un po’ così: cene improvvisate e tante insalate. In poche parole LA FAME.
Un’insalata però mi è piaciuta particolarmente è ho deciso di condividerla qui sul mio piccolo angolo di cucina in “mondovisione”. Si tratta di una ricetta light, molto colorata, dalle consistenze e dai sapori particolari. La protagonista è una favolosa vinaigrette alla senape, che resta decisamente uno dei miei ingredienti preferiti in assoluto.

Eccola qui la mia insalata di barbabietole, spinaci, funghi crudi, gherigli di noci e scaglie di parmigiano con vinaigrette alla senape…pochi minuti ed è pronta!

Ingredienti

per l’insalata
barbabietole (si trovano facilmente già pulite e cotte al supermercato)
spinaci (anche in questo caso si trovano facilmente le buste di spinaci già puliti e lavati)
funghi champignon
scaglie di parmigiano
gherigli di noci

per la vinaigrette
aceto di vino bianco circa 2 cucchiai
un pizzico di sale
il succo di mezzo limone filtrato
pepe q.b.
olio extra vergine di oliva circa 2 cucchiai
senape 2 cucchiaini circa

Preparazione
Per l’insalata iniziate affettando sottilmente le barbabietole (per il piatto in foto ne ho utilizzata quasi una intera) e disponetele su di un piatto in cerchio lasciando il centro vuoto. Posizionate al centro le foglie di spinaci lavate e pulite (e ben asciugate).  Pulite i funghi eliminando bene i residui di terra e la parte terminale del gambo e rimuovendo la pelle esterna della testa. Staccate il gambo dalla cappella e affettateli abbastanza sottilmente. Disponete i funghi sopra gli spinaci e aggiungete anche i gherigli di noci spezzettati e le scaglie di parmigiano.
Infine preparate la vinaigrette per il condimento: fate sciogliere il sale nell’aceto, aggiungete il succo di limone, il pepe e infine la senape ed amalgamate bene il tutto.
Servite l’insalata accompagnandola con il dressing alla senape appena preparato.


 Tips & Tricks

per evitare che i funghi anneriscano durante la pulizia ed il taglio potete immergerli in acqua acidulata (una volta tolta la pelle dalla cappella). Prima di affettarli asciugateli bene;
potete usare per l’insalata anche solo le cappelle e saltare i gambi ed i restanti funghi in padella con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo;
l’insalata è buonissima anche semplicemente con i funghi, le scaglie di parmigiano, le noci e la vinaigrette;
se non gradite i funghi crudi potete affettarli e grigliarli.


Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (6)

  • Ci vogliono anche questi piatti, veloci e gustosi... mica si ha sempre il tempo per preparare il tuo ragù ;-)
    Baci e buona domenica!

    • brava valentina,purtroppo no...il tempo sfugge! l'importante è non rinunciare mai al gusto! buona domenica anche a te, baci

  • La vinaigrette senapata è una cosa che non mi faccio mancare mai... E' una cosa che stravolge completamente anche la più semplice delle insalate, ma questa mi pare sia davvero gourmand!
    Un bacio

    • Bravissima...anche io l'adoro! E' lei la protagonista indiscussa di quest'insalata! un abbraccio

Post Correlati