Dopo lo spezzatino alla genovese preparato per l’MTC di gennaio mi era rimasta la voglia di sperimentare un nuovo spezzatino…così, armata di carne, vino rosso e prugne secche (lo confesso ho ancora dei rimasugli di frutta secca da Natale), mi sono ridata alla cottura lenta, di quelle rilassanti, senza fretta, che donano alla carne i sapori e le consistenze più buone.
Per accompagnare questo piatto caldo e confortante ho preparato un purè di patate, quello vero!
Ingredienti x4 persone
per lo spezzatino
800 gr di carne di vitello tagliata a pezzetti
farina q.b.
olio, pepe e sale q.b.
rosmarino q.b. (ci sta benissimo anche l’alloro)
1 cipolla dorata
1 carota
1 bottiglia circa di vino rosso di buona qualità
15/20 prugne secche denocciolate
per il purè
500 gr di patate vecchie
30 gr circa di burro
150 ml circa di latte
parmigiano e noce moscata q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti: tritate finemente la cipolla e la carota, asciugate i pezzetti di carne e infarinateli. In un tegame dai bordi alti fate appassire a fiamma dolce in olio extra vergine d’oliva la cipolla e la carota, mentre in una padella antiaderente rosolate i pezzetti di carne infarinati (scuoteteli prima per rimuovere la farina in eccesso) su tutti i lati.
Torniamo al tegame con olio, cipolla e carota. Una volta stufati, alzate la fiamma, fate sfumare un bicchiere di vino rosso, aggiungete la carne rosolata, fatela insaporire e poi versate ancora vino fino a coprire a filo la carne. Aggiungete il rosmarino tritato, il sale e il pepe e quando il tutto inizia a bollire abbassate al minimo la fiamma e coprite. Ogni tanto date una rimestata e controllate che la carne non si stia attaccando al fondo. Dopo un’ora aggiungete le prugne.
Lo spezzatino sarà pronto quando il sughetto sarà diventato bello scuro e corposo, a me c’è voluto poco più di due ore.
Intanto che lo spezzatino cuoce, preparate il purè: per prima cosa mettete a bollire le patate lavate e con la buccia in acqua fredda. Controllate la cottura con la punta di un coltello, il tempo dipenderà dalla grandezza delle patate (45/60 minuti).
Mettete le patate in acqua fredda per facilitare l’operazione di eliminazione della buccia. Riducetele a pezzetti e con uno schiacciapatate fate cadere la polpa in una pentola abbastanza capiente. Aggiungete il burro a pezzetti e amalgamate il tutto. Portate il late a bollore in un altro pentolino, accendete la fiamma sotto al tegame con le patate e aggiungete gradualmente il latte alle patate fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungete anche il sale, la noce moscata e il parmigiano secondo le quantità che preferite.
Tips & Tricks
Per evitare di ammassare la carne, rosolatela in più tempi a seconda della grandezza della padella. Potete mettere la carne già rosolata da parte coperta con della carta argentata.
Vi consiglio di non aggiungere tutte le prugne in un unico momento. E’ probabile che si sfaldino, dunque lasciatene qualcuna da aggiungere verso la fine così sarete sicuri che resterà intera.
Per i celiaci potete sicuramente evitare l’utilizzo della farina e rosolare la carne direttamente nella cipolla e nella carota. In ogni caso controllate che sia ben sigillata su tutti i lati.
La cottura a fuoco lento fa parte della mia filosofia culinaria degli ultimi mesi, anche prima dello spezzatino dell'MTC! E' rilassante e ti permette di riposare, scrivere o leggere un buon libro mentre la cottura avanza. Bello e invitante questo tuo spezzatino… non basta una vita a provare tutte le ricette che vorremmo, ma questa me la segno senza dubbio 🙂
Un abbraccio!
ben detto valentina! anche io sposo in pieno questa filosofia, per me la cucina è un piacere e come tale va gustata lentamente…magari avessimo sempre il tempo di preparare ricette come questa! un abbraccio a te
Concordo sul fatto che queste cotture lunge diano un sapore alla carne unico. Poi le prugne si sposano benissimo con queste preparazioni. Ottimo spezzatino. Ed il puré è perfetto per acompagnarle.
Fabio
Grazie fabio…si devo dire che era davvero squisito!
Volevo sapere se posso preparare questa ricetta anche con carne di manzo oppure se è meglio utilizzare solo vitello.
Grazie mille
certamente, va benissimo!!! ciao liliana