X

Mozzarella in carrozza al forno al profumo di pesto

La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della tradizione napoletana preparato con pane raffermo e mozzarella di bufala impanati e poi fritti.
E’ una ricetta davvero semplice, se vogliamo un po’ vintage, ma assolutamente buonissima!
La ricetta tradizionale prevede l’uso di pane raffermo, ma, per semplicità, è possibile utilizzare il comune pancarrè, mozzarella o fiordilatte del giorno prima fatti asciugare in frigorifero, uova, latte, farina e pangrattato per una perfetta e croccante panatura.
In questa ricetta vi spiegherò anche come prepararle al forno con un risultato comunque ottimo.
Seguite le mie dritte e avrete delle mozzarelle in carrozza croccanti e dorate fuori e morbide e filanti dentro!

  • Innanzitutto dovete far “asciugare” la mozzarella o il fiordilatte per evitare che spugnino troppo il pane. Basterà comprare la mozzarella il giorno prima, tagliarla a fette e metterle in frigorifero, magari in un colino con sotto un piatto fondo.
  • Quando bagnate i sandwich di mozzarella nel mix di latte e uova, dovete bagnare benissimo i bordi e sigillarli prima con la farina e poi una volta che li avete ribagnati con il pangrattato. Mi raccomando bagnare e sigillare bene i bordi servirà a non far fuoriuscire la mozzarella in cottura!
  • Infine le mozzarelle vanno cotte in forno su una teglia foderata con carta da forno ben oliata e vanno girate a metà cottura.

Bene, adesso siamo pronti per la ricetta! In questo caso l’ho arricchita con un velo di pesto, ma potete lasciarle al naturale o aggiungere del prosciutto o quello che più preferite!

Mozzarella in carrozza al forno al profumo di pesto
Serves 6
Mozzarella in carrozza al forno al profumo di pesto croccanti e dorate fuori e morbide e filanti dentro
Write a review
Print
Prep Time
10 min
Cook Time
20 min
Total Time
30 min
Prep Time
10 min
Cook Time
20 min
Total Time
30 min
Ingredients
  1. 6 fette di comune pancarrè
  2. 6 fette di mozzarella di bufala o fiordilatte
  3. 4 uova
  4. 2-3 cucchiai di latte
  5. sale e pepe qb
  6. 6 cucchiaini di pesto (facoltativi)
Instructions
  1. Innanzitutto dovete far "asciugare" la mozzarella o il fiordilatte, quindi tagliatela a fette e mettetela in frigorifero, magari in un colino con sotto un piatto fondo per una notte.
  2. Prendete le fette di pancarrè ed eliminate i bordi, tagliatele a metà e farcitele con un velo di pesto e con una fetta di mozzarella.
  3. Preparate davanti a voi un piatto fondo con le uova sbattute con il latte, il sale e il pepe; un piatto piano con la farina; un piatto piano con il pangrattato e un piatto vuoto.
  4. A questo punto bagnate i sandwich prima nelle uova (bagnateli benissimo anche i bordi!!!), poi nella farina sigillando bene i bordi, poi di nuovo nelle uova e infine nel pangrattato e mettete man mano le mozzarelle in carrozza impanate nel piatto vuoto.
  5. Mettetele in una teglia foderata con carta da forno ben oliata e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa girandoli a metà cottura.
  6. Servite le mozzarelle ben calde e filanti.
Barbie Magica Cuoca - blog di cucina https://barbiemagicacuoca.it/
Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (2)

  • Buonissima la mozzarella in carrozza, anche se non proprio light :P Interessante versione con il pesto.

  • complimenti, ricetta veramente gustosa da preparare e sopratutto ottima da mangiare!!!

Post Correlati