Le torte salate sono un modo sempre sfizioso per riciclare gli avanzi del frigorifero. La base è generalmente costituita da uova, latte, formaggio grattugiato, sale e pepe che sono versati sulle verdure o salumi a proprio gusto.
Questa versione golosa e fashion con la mortadella, le zucchine e il formaggio disposti a spirale l’ho trovata sfogliando la rivista Sale e Pepe di Agosto e non ho potuto non provarla!
Vi assicuro che una volta capito il meccanismo sarà facilissimo creare il disegno a fiore e stupirete tutti non solo per la bontà della torta ma anche per la sua presentazione!
Io vi lascio la ricetta…che aspettate a provarla?
Forza…!
buon rientro a tutti dalle vacanze
Giorgia
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di mortadella
- 300 g di formaggio toma non stagionato
- 2-3 zucchine grandi
- 3 uova
- 200 ml di latte
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e rivestite una pirofila rotonda. Ponete per 15 min in frigo.
- Intanto preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata e affettate sottilmente le zucchine e il formaggio.
- Sbattete le uova con il latte, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato e tenete da parte.
- Iniziate a formare dei pacchettini di mortadella, zucchine e formaggio in questo modo (vedi foto): tagliate la fetta di mortadella in 3 parti, prendete quindi una striscia larga di mortadella e ponetevi al centro una o due fette di zucchine a seconda della lunghezza e il formaggio; ripiegate la mortadella sul formaggio creando quindi una sorta di sandwich e man mano disponete tutti i pacchettini sulla pasta sfoglia in verticale leggermente adagiati verso l'esterno andando a creare un disegno a fiore come mostrato nella foto.
- Infine versate il mix di uova e latte sulla tortiera cercando di disporlo tra tutta la farcitura di mortadella zucchine e formaggio.
- Infornate per 40-45 minuti circa coprendo la torta con carta argentata per i primi 30 minuti per evitare che si bruci la sfoglia.
- Sfornate e servite calda o a temperatura ambiente.
- Le zucchine vanno affettate molto sottilmente perchè si cuoceranno direttamente in forno e per rendere più facili le operazioni di assemblaggio della torta.
Bellissima da vedere, ma sicuramente anche buonissima 😀
Buonissimissima paola! Un bacio
L’avevo adocchiata anche io, è troppo carina!
Fabio
Colpisce subito per la bellezza e poi è anche buona 🙂
è bellissima!! Da dove inizi a inserire i “pacchettini” di mortadella, zucchine e formaggio? Immagino dall’esterno verso l’interno.
Si gina dall’esterno appoggiamdomi alla pasta sfoglia verso l’esterno…grazie lo inseriró nelle indicazioni!
Baci e buon we
Puoi spiegare come la componi? Ho fatti i pacchetti ma nelle tue foto sembra che tu stenda prima le fette di zucchine sottili e poi i pacchettini.. cosa ne pensi?
ciao Barbara. No no stendo direttamente i pacchettini 😉 fammi sapere poi se la provi baci