L’autunno è alle porte e allora iniziamo a preparare qualche ricetta con la frutta e verdura di stagione.
Iniziamo con le pere tanto amate da grandi e piccini, perfette sia nei dolci che nei piatti salati, in particolare con il formaggio.
E allora ecco un grande classico la tarte tatin alle pere ma in versione salata e monoporzione con il gorgonzola e le mandorle :p
Una ricetta facilissima e velocissima perfetta per un antipasto ricco di sapore…da provare!
Le mini tatin sono molto veloci da preparare, per averle croccanti e perfette seguite tutte le dritte, preparatele al momento e gustatele calde o al massimo preparatele in anticipo, lasciatele in frigo con la sfoglia cruda e poi infornatele al momento!
- 4 pere piccole (varietà coscia)
- 1 noce di burro
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Miele qb
- Gorgonzola a tocchetti qb
- Sbucciate le pere facendo attenzione a non rovinarne la forma, tagliatele a metà e eliminate la parte centrale con i semi.
- Fate sciogliere una noce di burro in un tegame e lasciate cuocere le pere per 3-4 min circa girandole dall'altra parte a metà cottura.
- A fine cottura aggiungete un attimo il succo di limone e una spolverata di pepe, lasciate insaporire e spegnete.
- Intanto accendete il forno in modalità ventilata a 200 gradi e ritagliate dalla pasta sfoglia appena tirata fuori dal frigo dei cerchi più grandi delle pere di 2 cm circa.
- Posizionate un foglio di carta da forno su una teglia, disponete le pere con la parte interna rivolta verso l'alto e abbastanza distanti tra di loro.
- Irrorate le pere con il succo di cottura e con miele a filo. Aggiungete qualche pezzo di gorgonzola e richiudete ogni metà pera con i cerchi di sfoglia cercando di ripiegare la sfoglia sotto la pera e mantenendo la forma tipica del frutto. Tutto questo vi servirà ad ottenere un buon risultato estetico che in questa preparazione è sicuramente importante.
- Praticate qualche forellino con i rebbi di una forchetta sulla sfoglia in modo che in cottura il vapore fuoriesca.
- Infornate subito per 15-20 minuti circa finché la sfoglia non sarà croccante e dorata.
- Sfornate e con l'aiuto di una spatola rovesciate subito le tatin su di un piatto facendo attenzione a non romperle.
- Completate con mandorle a lamelle tostate in padella e servite calde.
- Per avere delle tatin croccanti preparatele al momento e mangiatele calde o al massimo preparatele in anticipo, lasciatele in frigo con la sfoglia cruda e poi infornatele al momento.
- Se preferite potete usare il gorgonzola per fare una salsina di accompagnamento alle tatin anziché metterlo dentro.
- La pasta sfoglia va tirata fuori dal frigo al momento, non deve surriscaldarsi. Se la maneggiate troppo mettete le tatin in frigo per 5-10 minuti prima di infornarle.
Davvero molto carina la tua idea 🙂
Un abbraccio !
ciao mary! un abbraccio a te
decisamente sfiziose!
grazie laura 🙂 sono una vera bontà!