Il pesto di fagiolini è un condimento fresco e leggero a base di fagiolini, mandorle, limone, basilico e parmigiano. I fagiolini sono una verdura tipicamente del periodo primavera – estate. Questo pesto dal colore verde brillante, dunque, ben si presta come alternativa al classico pesto genovese.
Come utilizzare il pesto di fagiolini
Una ricetta sana, leggera e gustosa per un pesto di stagione che potete utilizzare tradizionalmente per condire la pasta (ottima anche fredda!), per spalmarlo sulle bruschette e per aggiungerlo alle insalate di cereali.
Alcune varianti alla ricetta
Ecco alcune varianti: per la versione vegan basta omettere il formaggio; inoltre, se lo preferite, potete utilizzare i pinoli al posto delle mandorle. In ogni caso il pesto di fagiolini sarà buonissimo e vi permetterà di creare piatti sani e nutrienti utilizzando questa preziosa verdura di stagione ricca di proprietà nutritive.
Io ne preparo sempre un po’ in più e lo congelo in vasetti per tirarlo fuori all’occorrenza, visto che piace tanto anche ai bambini. Ho preparato un mini video su instagram che mostra quanto sia semplice cucinare il pesto con i fagiolini e quanto sia cremoso. Che dire, non vi resta che provarlo con questa ricetta semplice e velocissima!
Tempo di preparazione | 7 minuti |
Porzioni |
2 vasetti
|
- 150 g fagiolini (già cotti: lessi o al vapore)
- 1/2 limone (il succo)
- 1 pugno mandorle
- qb sale
- qb pepe
- 5-6 foglie basilico
- 2-3 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2-3 cucchiaino olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Frullate al mixer i fagiolini con il basilico, il succo di limone, sale, pepe e parmigiano e circa 2-3 cucchiai di olio per rendere il pesto cremoso.
- Consumate subito oppure conservate il pesto di fagiolini in vasetti di vetro ermetici e metterli in frigo per 2-3 giorni massimo oppure nel freezer.