La Torta di Carote soffice è un dolce facile e velocissimo da preparare, senza burro e senza latte, ma con tante carote frullate nell’impasto che donano un bellissimo colore arancione dorato. Grazie alla presenza dell’olio nell’impasto e un po’ di farina di mandorle, la consistenza di questa torta risulta morbida e umida e non “strozza”. La torta inoltre è più leggera ed è quindi perfetta per la colazione ma anche per una merenda sana e golosa a prova di bambini.
Per la Torta di Carote, che ricorda come sapore le mitiche Camille, mi sono ispirata alla ricetta di Chiarapassion che è sempre una garanzia! Questa torta rientra sicuramente tra i miei dolci preferiti, come tutte le torte a base di frutta o verdura frullata nell’impasto.
Provatela prestissimo amici!
Baci e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 5-10 minuti |
Tempo di cottura | 40-45 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 200 g carote (peso da pulite, al netto degli scarti)
- 160 g olio di semi
- 3 cucchiai acqua tiepida
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 1 pizzico sale fino
- 1 arancia (solo la scorza grattugiata)
- 210 g farina 00
- 30 g farina di mandorle
- 1 bustina lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa frullate le carote pelate nel mixer con l'olio e l'acqua fino ad ottenere una crema. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e riscaldate il forno in modalità statica a 175°.
- Montate le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso, aggiungete a questo punto la crema di carote e amalgamate bene. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e il sale ed infine la farina di mandorle e sbattete ancora pochi istanti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versate nello stampo e cuocete in forno per 40-45 minuti circa facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate intiepidire 10 minuti la torta e poi sformatela.
- Servitela spolverizzandola con zucchero a velo.
La torta si conserva morbida anche fino a 6-7 giorni ben chiusa.
Ciao! La bustina di lievito è quella da 16g?
si si esatto! ciaooo
Sono allergica alle MANDORLE, come posso sostituire la farina?
Cara Michela puoi sostituirle tranquillamente con altra farina 00 per lo stesso peso e quindi omettendole 😉 ciao
Giorgia
Vorrei fare la versione vegana e con farina integrale. Che variazioni devo fare sulla pare liquida se uso la farina integrale? Ho quella di farro e avena. Per l’uovo invece ho il preparato per sostituirlo, oppure gel di semi di lino ammollati.
ciao ginevra ti conviene aggiungere la farina alla fine cominciando a metterne 160 grammi per evitare che l’impasto sia troppo denso…se vedi che è molto liquido invece aggiungine ancora un po’! un saluto e fammi sapere ok?
giorgia