Le Penne di Kamut con carciofi e speck alla curcuma sono un primo piatto facile e veloce da preparare, sano e gustoso. Mentre preparate il condimento, lessate anche la pasta ed è subito pronto in tavola! La pasta di kamut è davvero un’ottima e sana alternativa alla pasta di grano duro, il sapore non è per nulla forte e si sposa perfettamente con tutti i sughi. Questa ricetta con carciofi speck e curcuma ne esalta il gusto particolare e dona alla pasta un bellissimo colore oro che è tutta salute!
Buonissima anche con le zucchine al posto dei carciofi (quando sono di stagione), volendo potete preparare la versione vegan senza speck. Se non amate la curcuma ma vi piacciono i sapori forti, mantecate le penne con parmigiano e pecorino grattugiato per un’esplosione di gusto 😛
Baci e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 4 carciofi
- 70 g speck
- 180-200 g penne di kamut
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio aglio
- qb vino bianco
- 2 cucchiaini curcuma
- qb sale
- qb pepe nero macinato
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa pulite i carciofi, eliminate la parte esterna dura e la barbetta interna, tagliateli in quarti e metteteli man mano in acqua fredda e limone per evitare che si ossidino. Scolate i carciofi e tagliateli sottilmente.
- Mettete a bollire una capiente pentola d'acqua salata e lessatevi la pasta.
- Intanto in una padella fate soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungete lo speck tagliato a listarelle e fatelo dorare bene finchè non sarà croccante, poi unite anche i carciofi ben scolati e asciutti e fateli insaporire 2 minuti.
- Sfumate con il vino bianco (1/4 di bicchiere può bastare) e fate insaporire ancora 2 minuti prima di aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta, la curcuma il sale e il pepe. Coprite e lasciate cuocere a fiamma moderata per 10-15 minuti, finchè i carciofi non saranno morbidi.
- Scolate la pasta e conditela nella pentola facendo ritirare il sughetto, aggiustate eventualmente di sale, pepe e curcuma e servite.
Molto gustoso come abbinamento!
assolutamente franca…io poi adoro i carciofi!!