I pomodorini confit sono una ricetta semplice e sfiziosa per preparare i pomodorini in modo diverso e servirli o come antipasto sulle bruschette o come contorno o come condimento per la pasta. I pomodorini vengono cotti per molto tempo al forno a bassa temperatura solo con olio extravergine d’oliva, zucchero ed erbe aromatiche, finchè i succhi non si asciugano e restano leggermente caramellati e morbidi e succosi dentro.
Possono essere conservati a lungo se messi sott’olio in vasetti di vetro sterilizzati e quindi conviene preparali d’estate che è la stagione ideale di quest’ortaggio.
Io ho ricevuto per Natale una maxi cassetta di buonissimi pomodorini del piennolo ed ho voluto provarli in questa versione. Li ho condivisi al brunch organizzato con le mie amiche foodbloggers Michela, Marinella, Angela, Francesca e Valentina dove li abbiamo gustati sul pane cafone con mozzarella e ricotta….davvero squisiti!
Baci e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 2 ore |
Porzioni |
|
- 1 kg pomodorini
- qb olio extravergine d'oliva
- qb origano (secco o fresco)
- qb timo (secco o fresco)
- 1 spicchio aglio
- qb zucchero
- qb sale fino
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa lavate bene i pomodorini ed asciugateli. Foderate la leccarda con carta da forno, tagliate i pomodorini a metà e disponeteli con il lato del taglio verso l'alto, i pomodorini dovranno stare su un unico strato quindi se sono molti dovrete fare anche due infornate o due teglie.
- Condite bene ogni pomodorino con un filo d'olio extravergine d'oliva, zucchero e sale (pochissimo sale), erbe aromatiche secche o fresche a piacere. Tagliate lo spicchio d'aglio a fettine e sistematelo tra i pomodorini (o lasciatelo intero o a metà se non preferite che si senta troppo il gusto).
- Infornate in forno ventilato a 120° per circa 2 ore fino a quando i pomodorini non risulteranno fuori asciutti e caramellati. Sfornate e servite o conservateli come scritto nelle note.
Le quantità per realizzare la ricetta sono indicative perchè variano a seconda dei gusti personali. Ogni pomodorini deve risultare in ogni caso ben condito.
I pomodorini confit si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, per conservarli a lungo invece occorre metterli sott'olio in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.