Gli spaghettoni al pesto di broccoli, pecorino e mandorle con briciole di pane croccante al peperoncino sono un piatto veloce, light e vegetariano, a base di verdure di stagione.
La ricetta prevede si esegue in 3 step: occorre prima lessare i broccoli, poi frullarli con le mandorle e il pecorino e infine utilizzare il pesto per condire la pasta.
L’aggiunta delle briciole di pane croccante al peperoncino è una chicca che da al piatto croccantezza e una spinta di gusto.
Preparate questa ricetta sana e gustosa e stupirete tutti per la bontà di questo piatto e per la sua bella presentazione 😉
Io ci conto!
Vi lascio la ricetta e due parole sull’e-commerce Nandida. Nandida.com nasce con l’intento di divenire un prezioso punto di riferimento per quanto riguarda la bellezza, il wellness e la moda maschile e femminile.
Su Nandida troverete anche una ricca sezione dedicata alla casa e, in particolare, ai prodotti dedicati alla cucina tra cui le famosissime Pentole Agnelli, strumenti professionali e di qualità che garantiscono durata nel tempo, qualità ed efficienza.
Buon lunedì e buona settimana
Giorgia
- 500 g di spaghettoni o vermicelli
- 1 cima di broccolo barese
- 2-3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe qb
- 2-3 cucchiai di pecorino grattugiato
- una manciata di mandorle
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio al peperoncino (o un cucchiaio di olio e mezzo peperoncino)
- 1 fetta di pane raffermo
- Per prima cosa pulite i broccoli, divideteli in cimette e lessateli in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolateli e tenete da parte, tenete da parte anche due mestoli di acqua di cottura dei broccol
- Intanto tostate le mandorle in una padella antiaderente a fiamma vivace o nel forno su carta da forno.
- Con il mixer o con un frullatore ad immersione frullate i broccoli con l'olio, il pecorino grattugiato, le mandorle tostate, il sale e il pepe. Aggiungete l'acqua di cottura dei broccoli messa da parte fino ad ottenere un pesto cremoso (non deve risultare troppo denso).
- Intanto preparate le briciole di pane croccante facendo rosolare uno spicchio d'aglio e il peperoncino in una padellina antiaderente in olio extra vergine d'oliva. Quando l'aglio sarà dorato aggiungete le briciole di pane e rosolatele fino a farle diventare croccanti.
- Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e mantecatela con il pesto di broccoli. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta e tenete da parte un po' di pesto per l'impiattamento.
- Decorate il piatto con una spennellata di pesto, adagiatevi un nido di spaghetti, spolverizzate con un po' di pecorino e pepe, aggiungete le briciole di pane croccante e terminate con un goccio di olio extra vergine d'oliva.
Bellissima presentazione e chissà che bontà!!!
buonissimissimi…grazie alessandro!
Che splendidi colori e che bella ricetta! E’ tanto che voglio provare il pesto di broccoli, e con l’aggiunta del pane croccante mi ispira ancora di più 😀
Baci e buona giornata!
e allora devi provare alessandra….vedrai che bontà! baci
Faccio spesso anche io questa combinazione di sapori. Bellissima la presentazione del piatto!
grazie mille 🙂 per me era la prima volta invece….buonissima
ottima ricetta da provare a cucinare al piu’ presto! grazie mille! daniela gandolfi
grazie a te daniela!