Dopo la Crostata al Bacio continuiamo a festeggiare San Valentino con un altro dolcetto, questa volta gluten free, facile e velocissimo.
I bon bon al cocco si preparano in pochi minuti con soli 3 ingredienti, non necessitano di cottura e sono davvero delle piccole delizie per chi, come me, è cocco – cioccolato dipendente. Il sapore dolce del ripieno morbido al cocco ben si sposa con il guscio croccante e amaro al cioccolato fondente.
E allora perchè comprare dei cioccolatini se possiamo preparare in casa, con pochissimo sforzo, queste bontà?
Provate anche voi e condividete con me le vostre dolcezze, sarò felice di pubblicarle sulla mia pagina FB!
Unica nota: tenete presente i tempi di raffreddamento dei bon bon, che, seppur facili e veloci, non possono dunque essere preparati all’ultimo minuto!
Buon San Valentino a tutti
Giorgia <3


- 200 g di latte condensato
- 150 g di farina di cocco
- 200 g circa di cioccolato fondente
- zuccherini rosa a forma di cuore e cuoricini di cioccolato bianco per decorare (oppure semplicemente zuccherini colorati o farina di cocco)
- In una terrina mescolate la farina di cocco ed il latte condensato fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Ponetelo in frigo per un'oretta per fare in modo che sia più freddo e modellabile.
- Prendete l'impasto e con le mani formate delle piccole palline (devono essere mangiabili in 2 morsi) e mettetele man mano su di un piatto rivestito con carta da forno.
- Riponete in frigo per almeno 8 ore.
- Trascorso questo tempo tritate finemente il cioccolato e fatelo fondere dolcemente a bagno maria.
- Rotolate velocemente i bon bon al cocco nel cioccolato fuso con l'aiuto di un cucchiaio e mettetele di nuovo sul piatto rivestito con carta da forno.
- Decorate con gli zuccherini colorati e i cuoricini di cioccolato.
- Rimettete le palline ancora in frigo per fare in modo che il cioccolato si solidifichi.
- Servite fredde e conservate in frigorifero.
- Questa ricetta è molto veloce ma ricordate di considerare i tempi di raffreddamento dei bon bon, che non possono quindi essere fatti all'ultimo minuto.
- Conservate i bon bon in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.
- Evitate di prendere troppo cioccolato intorno ai bon bon, che altrimenti non avranno poi una bella forma sferica. Aiutatevi con uno o due cucchiai per far sgocciolare bene il cioccolato prima di metterli sulla carta da forno.
- I bon bon devono essere ben freddi prima di essere passati nel cioccolato fuso, per evitare che con il calore le palline si rovinino.
