I brigadeiro sono dei dolcetti brasiliani a base di cioccolato e latte condensato, facili e veloci da preparare, perfetti per una pausa golosa, per un dolce regalo, per i buffet e le feste dei bambini.
Preparare i brigadeiro è davvero semplicissimo e il successo di questi piccoli bon bon al cioccolato è assicurato per grandi e piccini!
Io li ho preparati il buffet del compleanno di mio figlio con le codette di cioccolato rosse, gialle e blu come i colori dei Super Wings che facevano da tema alla festa. Che dire preparate la dose intera perchè spariranno in un attimo!
Baci e buon inizio settimana goloso a tutti,
Giorgia
- 570 g latte condensato (1 lattina da 397g+ 1 tubetto da 170g)
- 300 cioccolato fondente
- 2 noci di burro
- Riunite in un pentolino antiaderente imburrato il latte condensato, il burro e il cioccolato a pezzetti.
- Fate fondere tutto a fiamma bassa e fate cuocere per 10-15 minuti mescolando spesso, finchè il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti girandolo.
- Spegnete e versate tutto in una terrina imburrata, fate raffreddare e poi lasciate riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
- Al termine del riposo, formate delle piccole palline con le mani bagnate e fatele rotolare nelle codette di cioccolato o nelle codette colorate.
- Conservate in frigorifero, ricordando di tirarle fuori 15 minuti prima di servirle.
- Ho preparato una dose abbastanza consistente di questi dolcetti per la festa di mio figlio, se volete prepararne di meno potete utilizzare solo la lattina di latte condensato e in questo caso vi basteranno circa 200 g di cioccolato fondente e una noce di burro. Se utilizzate solo il tubetto invece vi basteranno 100 g di cioccolato e poco meno di una noce di burro.