I Rosti di patate sono un contorno molto semplice e goloso base di sole patate grattugiate, croccanti e sfiziosi. La ricetta, tipica della cucina svizzera, si prepara in pochi minuti utilizzando solo una grattuggia e una padella antiaderente.
Spesso vengono arricchiti con formaggi, pancetta o speck e cipolla, ma io li preferisco in questa variante vegan al rosmarino perchè sono già buonissimi al naturale.
Alcuni aggiungono la farina per compattare le patate ma trovo che sia possibile ottenere dei rosti che non si rompono anche senza. Il segreto per preparare dei rosti croccanti e perfetti è semplicente asciugare le patate grattugiate dal liquido di vegetazione leggermente senza strizzarle.
Per la cottura potete optare per una cottura in padella (semifritta) o al forno, in ogni caso saranno buonissimi!
Baci e buon weekend;
Giorgia
- 3 patate medie (per 4 rosti)
- rosmarino fresco
- sale e pepe qb
- olio extra vergine d'oliva qb
- Per prima cosa pelate le patate, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi direttamente su un canovaccio pulito.
- Asciugatele leggermente e poi mettetele in una ciotolina e conditele con sale, pepe e rosmarino tagliuzzato.
- Riscaldate una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e formate due rosti per volta ponendo i coppapasta internamente unti con l'olio sulla padella e riempendoli con due cucchiai di patate e poi pressando con il dorso del cucchiaio.
- Dopo 2 minuti togliete i coppapasta e continuate a cuocere i rosti a fiamma medio-bassa finchè non saranno dorati per poi girarli con una spatola e ultimare la cottura dall'altro lato.
- Intanto che avete tolto i coppapasta potete cuocere gli altri rosti aggiungendo dell'olio alla base di ogni coppapasta prima di riempirli con le patate (con 3 patate medie io ho preparato 4 rosti).
- Asciugate i rosti su carta assorbente e serviteli con un buon dressing allo yogurt.
- Se non avete i coppapasta prendete un po' di patate con le mani, cercate di compattarle dandogli una forma piatta e poi cuocetele in padella come da ricetta, girandole per ultimare la cottura una volta ben dorate.
- Per la cottura al forno, ponete i rosti su una teglia foderata con carta forno unta con olio. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°, per 15-20 minuti finchè non saranno ben dorati, girandoli a metà cottura e alzando la temperatura a 220° per dorarli ancora di più verso la fine.