I noodles di riso saltati con verdure speziate sono un primo piatto leggero e velocissimo da preparare, per gli amanti dei sapori asiatici. La ricetta è adatta ai celiaci e ai vegani, non contenendo nè glutine nè alcun ingrediente di origine animale.
Ho comprato questi spaghetti di riso una volta e ne sono diventata dipendente, per me sono un’ottima soluzione salva pranzo.
Le verdure vengono tagliate a dadini e saltate nel wok, vengono poi speziate con zenzero e peperoncino e saltate di nuovo con gli spaghetti di riso e con la salsa di soia.
Se cercate un primo piatto leggero, da preparare in pochi minuti con tante verdure allora provate questa ricetta e ve ne innamorerete. Potete aggiungere o sostituire le verdure con quelle che più vi piacciono (ottima anche la verza) e potete ovviamente aggiungere pollo, carne o gamberi per un piatto più sostanzioso.
- 125 g noodles di riso
- 2 zucchine piccole o una grande
- 1 carota
- 1/4 di cipolla (o ancora meglio porro)
- 1 manciata di funghi champignon affettati
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- Zucchero di canna e salsa di soia qb
- Zenzero fresco grattuggiato o in polvere qb
- Peperoncino qb
- Per prima cosa pulite le verdure e tagliatele a dadini, tranne i funghi che potete tagliare a metà.
- Scaldate l’olio nel wok e fate soffriggere le verdure per 5-7 minuti a fiamma moderata (non devono bruciare e devono restare croccanti, i funghi invece dovranno risultare morbidi).
- Aggiugete zenzero, peperoncino e zucchero di canna, fate insaporire e spegnete.
- Intanto cuocete i noodles di riso come indicato sulla confezione (io li butto nell’acqua salata appena prende il bollo, spengo e li lascio cuocere 4 min, districandoli di tanto in tanto).
- Scolate bene i noodles (i noodles trattengono molta acqua essendo sottili e ammassati) e districateli ancora se necessario.
- Saltateli a fiamma moderata nel wok con le verdure, aggiungete la salsa di soia secondo il vostro gusto.
- Spegnete e servite ben caldi.
- Se vi piacciono meno asciutti potete conservare un po’ di acqua di cottura dei noodles oppure potete scolarli non benissimo e aggiungerla insieme alla soia per creare un po’ di sughetto.
Adoro i noodle e queste ricettine! Troppo buoni.
Fabio
grazie mille fabio…anche io li adoroooo!
Very rapidly this website will be famous among all blog
users, due to it’s pleasant articles or reviews
My brother suggested I would possibly like this website.
He was once entirely right. This post actually made my day.
You cann’t consider simply how so much time I had spent for
this info! Thank you!