Era tantissimo tempo che non utilizzavo il mio stampo mini da chiffon cake. Uno degli svantaggi di essere una food blogger è proprio quello di essere sempre presi e compresi dal provare nuove ricette, nuovi stampi, sperimentare, andare alla ricerca delle novità….e a volte accantonare quelle ricette super collaudate, intramontabili e perfette così come sono.
Questa volta ho resistito. Sarà il Natale alle porte, sarà la frenesia di questi giorni…non so…ho voluto riprendere il mio piccolo stampo per la fluffosa e tenere da parte ancora un po’ quello nuovo super figo della Nordic appena acquistato.
E allora via con la fluffosa speziata all’arancia vestita da Natale: arricchita con zenzero, cannella e noce moscata e decorata con cioccolato bianco, meringhette, ribes e scorzette d’arancia.
Che dire….la fluffosa non tradisce mai!
Con questa ricetta vi saluto per un po’ e vi auguro un Natale con i vostri cari, sereno e felice….il mio sarà il primo super speciale <3
Tanti auguri di buon Natale
Giorgia
- (per uno stampo chiffon da 18 cm)
- 4 uova bio
- 190 gr di zucchero
- 180 gr di farina
- 75 gr di olio di semi di girasole
- 100 gr di spremuta di arancia
- la buccia delle arance grattugiata
- circa 3/4 di una bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- la punta di un cucchiaino di noce moscata
- Preriscaldate il forno a 165° in modalità statica. In una grande terrina setacciate insieme la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e le spezie.
- Separate i tuorli dagli albumi. Fate una fontana nella terrina e inseritevi i tuorli, l’olio, il succo e la buccia delle arance e mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con poche gocce di succo di limone e aggiungeteli da ultimo al composto mischiando dall’alto verso il basso per non smontarli.
- Versate l’impasto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo e infornate a 165° per 55 minuti e poi a 175° per altri 10 minuti.
- Lasciate raffreddare il dolce nello stampo capovolto e sformate.
- Se non avete lo stampo da chiffon cake alto utilizzate un comune stampo a ciambella preferibilmente da 24 cm ben imburrato e infarinato. Fissate un po' di carta da forno tutt'intorno in modo che fuoriesca e che la torta venga quindi bella alta!
- Per montare bene gli albumi consiglio uova a temperatura ambiente e l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone.
ti auguro di trascorrere un sereno e magico Natale con tutta la tua famiglia!!!!Baci Sabry
in ritardissimo ma grazie mille cara sabrina :*
complimenti,auguri e buon Natale porto una fetta con me,un bacio
Grazie mille paola! Un bacio e auguri di buon natale e buone feste!
tanto,troppo tempo che non passo di qua…ecco che mi sono persa delle vere meraviglie!!
io la fluffosa l’ho scoperta da poco e già non so star senza!!
Natale è passato ma le arance ancora le trovo quindi io la provo!!
ti abbraccio forte..
ciao barbara….anche io non passo da tempo ma ti seguo sempre sui social! grazie per aver trovato un po’ di tempo per farmi un saluto….baci e buona fluffosa