X

Girelle di Brioche alla Nutella

Le Girelle di Brioche alla Nutella sono un lievitato dolce soffice e golosissimo, un vero comfort food per una colazione o una merenda homemade a prova di bambini.
La ricetta del pan brioche è davvero semplicissima e richiede pochi minuti di lavorazione. Il risultato è un impasto soffice e profumato, facile da maneggiare: verrà infatti prima steso e farcito con la nutella, e poi arrotolato e tagliato in tante girelle. Le girelle di pan brioche alla nutella sono completate da una dolce glassa che le rende ancora più umide e gustose.
I rolls di brioche alla nutella sono un dolce scenografico e buonissimo, che si presta a tante varianti: potete creare la composizione che preferite a seconda dello stampo che utilizzate, volendo potete creare anche una bellissima corona natalizia!

Ringrazio ancora una volta Enrica per la ricetta perfetta del pan brioche :* Vi consiglio di provare anche la versione originale alla cannella che profuma di Natale!

Baci
Giorgia

Girelle di Brioche alla Nutella

Le Girelle di Brioche alla Nutella sono un lievitato dolce soffice e golosissimo, un vero comfort food per una colazione o una merenda a prova di bambini.
Porzioni 12 persone
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Tempo Passivo 3 ore

Ingredienti

per l'impasto
  • 200 ml latte interno fresco
  • 60 g zucchero
  • 1 cubetto lievito di birra fresco (o 5 g ldb secco)
  • 500 g farina manitoba
  • 1 uovo
  • 1 arancia (solo la scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 5 g sale fino
  • 100 g burro morbido
per la farcia
  • qb nutella o crema di nocciole spalmabile
per la glassa
  • 5 cucchiai zucchero a velo
  • 2-3 cucchaini latte

Istruzioni

  1. Nella planetaria iniziate con il gancio a foglia mischiando il latte appena tiepido, il lievito di birra e lo zucchero. Aggiungete un po' alla volta la farina, l’uovo ed infine il sale ed impastate fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
  2. Mettete il gancio ad uncino ed aggiungete il burro morbido a pezzetti poco alla volta sempre impastando. Lavorate 2-3 minuti con la planetaria fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Spostate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo ancora un po’. Formate una palla e fatela lievitare in una terrina unta coperta con pellicola alimentare per circa 1 ora e 30 e comunque fino al raddoppio.
  3. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Stendetelo con l’aiuto di un matterello in un rettangolo di circa 40x50 cm.
  4. Spalmate la nutella leggermente intiepidita al microonde o a bagnomaria sull'impasto lasciando i bordi liberi e cercando di non esagerare con la quantità per non avere troppa difficoltà nel taglio. Arrotolate il rettangolo ben stretto dal lato lungo ottenendo un rotolo lungo.
  5. Con un coltello lungo a lama liscia tagliate il rotolo in circa 12-14 girelle dello spessore di 3 cm circa e mettetele in una teglia imburrata o rivestita con carta forno distanziate di circa 1 cm tra loro. Fate lievitare coperte con pellicola per un'ora, un'ora e trenta circa finchè non saranno belle gonfie.
  6. Infornate a 180°C con funzione statica per circa 35-40 minuti nella parte medio bassa del forno fino a quando le girelle sono belle dorate. Fate raffreddare e decorate con la glassa preparata mischiando lo zucchero a velo con il latte.

Recipe Notes

Potete dimezzare la quantità di lievito ed allungare di conseguenza i tempi di lievitazione. 
Le girelle si conservano per 2-3 giorni ben chiuse in un sacchetto per alimenti.

 

Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.
Post Correlati