La Torta in padella al cocco variegata alla nutella è un dolce soffice, goloso e facilissimo da preparare. E’ una ricetta furba che può essere realizzata anche in vacanza se non avete il forno oppure semplicemente per ovviare al gran caldo e avere comunque una torta sana e deliziosa per colazione o per merenda.
Inutile dirvi che l’abbinamento cocco – nutella resta sempre uno dei miei preferiti e anche in questo caso la torta è stata un successone!
Volevo provare la torta in padella da tantissimo, da quando l’avevo vista su iFood la prima volta…poi Chiara mi ha completamente conquistata riproponendola sul suo blog. Devo dire che è davvero divertente da preparare e nessuno si accorgerà della differenza fino a quando non svelerete il segreto 😉
L’unica difficoltà in questa ricetta è la cottura ovviamente: basterà utilizzare un coperchio che mantiene l’umidità e cucinarla a fiamma molto lenta per avere una torta in padella perfetta, morbida e cotta in modo uniforme.
Allora che dite? Vi è venuta voglia di mettervi ai fornelli???
Baci e buon rientro a tutti,
:*** Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 45 ml olio di semi
- 150 ml latte
- 120 g farina 00
- 30 g farina di cocco
- 1 pizzico sale fino
- 1/2 bustina lievito per dolci (8 g)
- 5 cucchiai nutella
Ingredienti
|
|
- Montate le uova con lo zucchero con la planetaria fino ad avere un composto gonfio, chiaro e spumoso e poi aggiungete l'olio a filo sempre montando.
- Unite il latte artenandolo alla farina 00 setacciata con il lievito mischiando lentamente per non sgonfiare il composto. Infine aggiungete la farina di cocco e il sale e amalgamate il tutto.
- Imburrate bene una padella antiaderente da 22 cm di diametro e versatevi il composto. Ammorbidite la nutella e versatela sulla torta creando un decoro.
- Coprite con un coperchio e accendete il fuoco molto basso. La torta deve cuocere lentamente per 30 minuti circa finchè non vedete che in supoerficie sarà chiara ma praticamente quasi cotta, poi rigiratela come se fosse una frittata, ungete un altro po' la padella e continuate la cottura dall'altro lato per 7-10 minuti circa.
- Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito o al massimo sporco di nutella. Se la torta dovesse risultare ancora un po' cruda prolungate la cottura a fiamma sempre bassa. Se è cotta capovolgetela su un piatto da portata e fatela raffreddare prima di spoverizzare con dello zucchero a velo o farina di cocco.
La scuola sta per inziare! Siete in cerca di altre torte homemade per una merenda sana e golosa a prova di bambini? Ricordate le camille, quei golosi dolcetti soffici a base di carote al profumo di arancia e mandorle? Trovate la ricetta facilissima per una riuscita perfetta sul sito Ricetta.it