La Torta alla panna, cacao e fragole, è un dolce ideale per una colazione o una merenda sana e golosa. L’impasto si prepara mettendo tutti gli ingredienti nell’impastatrice in pochissimi minuti, senza burro, ma con la panna fresca, il cacao e tante fragole che rendono la torta soffice, umida e cioccolatosa. Si conserva morbida per giorni e potete arricchirla anche con gocce di cioccolato fondente per una versione ancora più golosa che piacerà tanto ai bambini (e non solo)!
La torta alla panna, cacao e fragole è il dolce perfetto per inaugurare la stagione delle fragole, fidatevi e provatela subito. Ringrazio tanto Enrica per avermi inspirato con la sua torta alla panna e cioccolato.
Baci e buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45-50 minuti |
Porzioni |
12 persone
|
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 70 g cacao amaro in polevere
- 200 g zucchero
- 3 uova
- 250 ml panna liquida fresca
- 50 ml olio di semi
- 10-15 fragoloni
Ingredienti
|
|
- Semplicemente ponete nella ciotola del mixer gli ingredienti elencati nell'ordine scritto quindi: farina, lievito e cacao setacciati, lo zucchero, le uova, la panna e l'olio e montate tutto a velocità media per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo,
- Aggiungete i fragoloni tagliati a pezzetti all'impasto girando con una spatola e lasciandone qualcuno per la decorazione. Versate l'impasto in uno stampo per ciambella da 24 cm precedentemente oliato ed infarinato. Decorate con i fragoloni tenuti da parte e infornate in forno preriscaldato a 170° in modalità statica per 45-50 minuti facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
- Sfornate, fate raffreddare il dolce e poi sformatelo delicatamente. Servite al naturale oppure con panna montata e fragole fresche.
Se amate i dolci soffici alle fragole non perdetevi la Torta Soffice alle fragole della mia amica Angela
Credo possa piacere anche ai grandi!
haahahha certo sicuramente! 😀
Con cosa si può sostituire l’olio?