Le Crostatine integrali senza cottura sono dei dolcetti freschi e golosi, perfetti per l’estate! Preparate completamente senza forno e in pochissimi minuti, sono l’ideale per una merenda o un dessert facile, veloce e leggero.
La base croccante, preparata con biscotti secchi integrali e fiocchi di avena, è farcita con una crema allo yogurt greco fresca e neutra e con frutta estiva: fragole, ciliegie, pesche, prugne, uva…quello che preferite!
La base è una ricetta collaudatissima che potete utilizzare anche per fare la cheesecake e altre torte senza cottura. In questo caso ho aggiunto i fiocchi d’avena ma potete anche utilizzare solo i biscotti. Per la crema allo yogurt mi sono ispirata invece alla ricetta di Michela del blog Le torte di Micky che ho potuto assaggiare durante lo Showcooking allo Scavolini Store di Torre del Greco. La crema allo yogurt in sostituzione del solito mascarpone o della ricotta è stata un’ottima scoperta, provatela per i vostri dessert estivi e vedrete che bontà!
Queste crostatine sono davvero tanto semplici da preparare quanto incredibilmente belle da presentare e ovviamente buonissime…il dolce perfetto anche in vacanza!
Spero di riuscire a lasciarvi un’ultima ricetta che desidero tanto provare prima delle vacanze…se così non fosse vi auguro buone vacanze e ci rivediamo a Settembre sempre sintonizzati qui!
Baci <3
Giorgia
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
4 crostatine
|
- 140 g biscotti secchi integrali
- 30 g fiocchi d'avena integrali
- 75 g burro fuso
- 1 cucchiaio miele
- 125 g yogurt greco
- 100 g panna liquida fresca di latte
- 2 cucchiai zucchero a velo
- qb scorza di limone
- qb frutta fresca a pezzetti o a fettine
Ingredienti
per la base
per la crema
per decorare
|
|
- Per prima cosa frullate nel mixer i biscotti con il burro fuso e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Con il composto di briciole ricavato ricoprite degli stampini per crostatine o uno stampo per crostata pressando bene con le mani per creare una superficie liscia. Riponete in frigorifero per almeno un'ora.
- Intanto preparate la crema: mischiate bene lo zucchero a velo e la buccia di limone con lo yogurt greco.
- Montate la panna e unitela alla crema di yogurt mescolando dall'alto verso il basso con una spatola per non smontare il composto. Riponete anche la crema in frigo intanto che la base si rassorda.
- Sformate delicatamente le crostatine su un piatto da portata e farcite con la crema allo yogurt preparata con l'aiuto di una sac a poche creando un vortice o la decorazione che più vi piace.
- Decorate con fette di frutta fresca, io ho utilizzato una pesca, uva bianca, ciliegie e susine.
Per concludere in bellezza potete accompagnare le crostatine senza cottura con amari e digestivi di fine pasto a vostra scelta dall’incredibile enoteca online Tannico, con oltre 7.500 etichette disponibili e le cantine dalle più famose a quelle introvabili di nicchia. Un sito per veri appassionati, per comprare online senza pensieri!
grazie mille e che buone queste crostatine
e che buona e fresca la tua crema tesoro!
Ricetta particolare davvero, e molto invitante!
ti ringrazio tanto sara! Spero le proverai anche tu 🙂