La Torta Naked Cake al Panettone con crema al mascarpone e arancia senza cottura, è un dolce a strati perfetto per la tavola delle feste. A Capodanno la parola d’ordine è “STUPIRE” e allora cosa c’è di meglio di una torta alta, golosa e sontuosa per festeggiare, facile e velocissima da preparare, per la serie sforzo minimo ma grande effetto!
La Naked Cake al panettone sarà il vostro dolce di Capodanno da personalizzare con gli aromi e le decorazioni che preferite, io ho scelto un panettone mandorlato, che ho farcito con crema al mascarpone senza cottura al gusto di arancia e cointreau e ho decorato con rosmarino, stelle di pan di zenzero, mandorle, granella di meringhe e scorzette di arancia candite.
Potete utilizzare i frutti di bosco per dare un tocco di acidità che ci sta benissimo, potete aggiungere un po’ di cannella alla crema o un liquore diverso o potete optare per una farcia più golosa a base di mascarpone e nutella e decorare il tutto con frutti rossi o candy canes! Insomma largo spazio alla fantasia e che non manchino le stelle filanti per l’effetto wow!
Buona fine e buon inizio a tutti <3
Giorgia
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Porzioni |
15 persone
|
- 1 panettone da 1 kg
- 500 g mascarpone
- 250 ml panna liquida fresca non zuccherata
- 125 g zucchero a velo
- 1 arancia (solo la scorza grattugiata)
- 1-2 cucchiaini liquore cointreau
- 1 pizzico sale fino
- 5-6 rametti rosmarino
- biscotti pan di zenzero
- scorze arancia candita
- granella di meringhe
Ingredienti
per la crema al mascarpone
per le decorazioni (da personalizzare come preferite)
|
|
- Ammorbidite il mascarpone con il pizzico di sale, il liquore e la scorza d'arancia grattugiata. Montate la panna ben fredda con le fruste anche fredde e, quando è semi montata, aggiungete pian piano lo zucchero a velo fino a montarla completamente e ad incorporare tutto lo zucchero.
- Aggiungete la panna al mascarpone pian piano senza smontarla con movimenti dal basso verso l'alto.
- A questo punto tagliate il panettone in senso orizzontale tre volte aiutandovi con un coltello lungo dalla lama liscia (eliminando la cupola per fare l'effetto torta). Farcite i due strati con la crema e completate con l'ultimo strato e una copertura di crema spalmata in superficie e su tutti i lati (potete anche decidere di lasciare i lati puliti senza crema per far vedere meglio i tagli e la farcia).
- Infine personalizzate la vostra naked cake al panettone con le decorazioni che preferite. Tenete al fresco prima di servirla.
La naked cake al panettone si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.