La torta di panettone e mele è un dolce semplice e veloce da preparare, ideale per riciclare con gusto il panettone avanzato dalle feste natalizie. Bastano pochi ingredienti e questa torta profumata e golosa è pronta per essere gustata. Calda con un po’ di panna o una pallina di gelato alla vaniglia è il dessert invernale perfetto!!!
La torta di panettone e mele è un’ottima alternativa ai soliti cake pops per dare nuova vita agli avanzi di panettone in modo originale. Vi lascio la ricetta davvero facilissima per prepararla che ho scovato sul blog Briciole di Sapori.
Buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- qb panettone tagliato a fette spesse
- 200 ml latte
- 2-3 mele
- 1 uovo
- 30 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio fecola di patate
- qb zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Tagliate il panettone a fette alte circa 2-3 cm e disponetele sul fondo in modo uniforme avendo cura di posizionare la parte esterna più dura delle fette di panettone verso l'esterno.
- Schiacciate leggermente con la mano il panettone e versatevi sopra in modo uniforme 100 ml di latte presi dal totale. Aggiungete quindi le mele sbucciate e affettate sottilmente su tutta la superficie. Sbattete l'uovo con lo zucchero poi aggiungete il latte restante e la fecola setacciata. Amalgamate bene il tutto e versate quindi il composto sulle mele.
- Cuocete in forno preriscaldato a 190° in modalità ventilata per circa 30 minuti facendo attenzione a non bruciare la superficie, se vedete che si scurisce troppo coprite con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura. Sfornate e gustate tiepida con una spolverata di zucchero a velo.
Un’ottima idea riciclo!
grazie franca sempre gentile