La Torta di compleanno alla Nutella è un dolce perfetto per le feste dei bambini, golosissimo e godurioso, con una base di tre strati al cacao e latticello (dalla ricetta di Enrica) e una crema fresca composta da panna, mascarpone e Nutella (dalla ricetta di Marianna), completata da una colata di ganache al cioccolato fondente, briciole di cookies e ferrero rocher.
Questa Torta non è per nulla difficile da preparare, è stata a dire il vero la mia prima torta di compleanno homemade! Basta organizzarsi bene e anticipare al giorno prima la preparazione della base e della crema, così da dedicarsi il giorno dopo soltanto all’assemblaggio.
Può essere personalizzata con le decorazioni che preferite, in questo caso ho scelto dei ferrero rocher sbriciolati tra gli strati della torta e biscotti gocciole tritati grossolanamente sulla ganache. Con le decorazioni in feltro a tema dinosauri della mia amica Miriam, la Torta alla Nutella è diventata subito una perfetta torta dei dinosauri per il compleanno del mio piccolo 4enne.
Non sapete la soddisfazione nel preparare la sua torta di compleanno in casa. Seguitemi nella ricetta passo-passo e vedrete che è assolutamente fattibile!
Con questa prima ricetta del 2019 inauguro quest’anno speciale e vi auguro tutto il meglio.
Baci baci
Giorgia
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 8-10 ore |
Porzioni |
25-30 porzioni
|
- 390 g latticello (preparato con 1 cucchiaino di succo di limone, 187 g yogurt e 203 g latte)
- 390 g farina 00
- 37 g cacao amaro
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 450 g zucchero
- 180 g burro morbido
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 3 uova grandi
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino aceto
- 300 g mascarpone
- 300 ml panna liquida fresca
- 300 g Nutella o crema di nocciole
- 8 Ferrero rocher
- 150 g cioccolato fondente minimo 50%
- 100 ml panna liquida fresca
- 10 g burro
- 5-6 biscotti tipo gocciole
Ingredienti
per le basi
per la crema alla Nutella
per finire la torta
|
|
- Preparate innanzitutto il latticello mischiando in una ciotola lo yogurt con il latte ed il succo di limone, fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Setacciate la farina, il cacao ed il lievito.
- Montate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi le uova, una alla volta leggermente sbattute e sempre montando a velocità media. Aggiungete le altre uova solo quando la precedente sarà perfettamente amalgamata.
- Con le fruste sempre in movimento a velocità medio-bassa aggiungete man mano il latticello e il mix di farina cacao e lievito setacciati a due, tre riprese alternandoli tra loro. Tra un'aggiunta e l'altra pulite le pareti della planetaria con il leccapentole.
- In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l'aceto, aggiungete subito la schiuma all'impasto e mescolate brevemente. Dividete l'impasto in 3 teglie da 22,5-23 cm, precedentemente imburrate e infarinate.
- Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per circa 25-30 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto. Lasciate intiepidire le basi negli stampi per 15 minuti e poi trasferitele su una griglia per farle raffreddare completamente. Vi consiglio di prepararle il giorno prima e quindi avvolgerle nella pellicola e conservarle in frigo.
- Montate insieme, freddi di frigo con la ciotola e le fruste anch'esse fredde, la panna con il mascarpone. Aggiungete la Nutella e amalgamatela al composto con una spatola. Mettete la crema in frigo fino al giorno dopo.
- Prendete le basi dal frigo e riifilatele con un coltello dalla lama liscia per avere strati tutti uguali. Mettete la prima base sul piatto portata. Con l'aiuto di una sac à poche con foro abbastanza largo aggiungete uno strato uniforme di crema alla Nutella. Aggiungete quindi la metà dei ferrero rocher sbriciolati e procedete appoggiando la seconda base sopra e farcendola allo stesso modo.
- Completate il dolce appoggiando l'ultima base di torta e spalmando la restante crema alla Nutella sulla superficie e tutto intorno al dolce in maniera uniforme. Mettete quindi la torta in frigorifero.
- Preparate la ganache al cioccolato fondente: in un pentolino portate la panna a bollore, spegnete, togliete dal calore e immediatamente aggiungete il cioccolato tritato finemente al coltello e il burro. Emulsionate subito dal centro verso i lati per avere una crema vellutata e liscia.
- Mettete quindi la ganache in una sac à poche, fate raffreddare leggermente e versate sulla superficie della torta spalmandola uniformemente e facendola colare leggermente sui lati. Decorate con le briciole di biscotti e mettete subito per 10 minuti in freezer. Dopodiché mettete in frigorifero e tiratela fuori mezz'ora prima di servirla.
Bellissima! Complimenti per l’allestimento!
grazie mille <3