Il torrone dei morti morbido al cioccolato è un dolce tradizionale campano a base di cioccolato e nocciole preparato in occasione della ricorrenza dei defunti e Ognissanti. Un goloso guscio di cioccolato fondente racchiude un cuore morbido e cremoso, che si scioglie letteralmente in bocca, al cioccolato bianco, crema di nocciole e nocciole. La forma ricorda un po’ la bara (tauto in dialetto napoletano).
In questo periodo potete ammirare il torrone dei morti in molti bar e pasticcerie napoletane nelle sue numerose varianti. Purtroppo viene venduto a prezzi elevati e spesso con l’utilizzo di cioccolato non di prima qualità.
In realtà il torrone dei morti è molto facile e veloce da preparare in casa, a prova di pasticcione! L’unica indicazione che posso darvi è quella di utilizzare appunto del cioccolato di ottima qualità e la vostra crema spalmabile alle nocciole preferita (la ricetta originale prevede la crema alba).
E allora munitevi di pennello e stampo e preparate anche voi questa bontà, che sarà perfetta per i buffet di Halloween!
Ho scelto questa ricetta sul blog di Simona – Farine Fiori e Fili – per lo scambio ricette di questo mese con le amiche Bloggalline.
- 100 g di cioccolato fondente per la copertura
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 g di crema di nocciole spalmabile (o Nutella)
- 150 g di nocciole intere pelate
- Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente per la copertura e iniziate a spennellarne metà in uno stampo di silicone rettangolare della dimensione di 20×10. Spennellate i lati fino a metà altezza. Ponete in frigorifero per 5 minuti capovolto su di un piatto (per far distribuire bene il cioccolato sulle pareti dello stampo).
- Tirate fuori lo stampo dal frigo e spennellate l'altra parte del cioccolato fondente.
- Fate solidificare la copertura in frigo e intanto preparate l’interno del torrone: tagliate una buona parte di nocciole a metà e tostatele in padella o nel forno.
- Fondete il cioccolato bianco a bagnomaria, unite le nocciole e mischiate bene in modo da ricoprire interamente tutte le nocciole.
- Aggiungete la crema di nocciole o la Nutella e mischiate bene.
- Prendete lo stampo dal frigo e versatevi il composto. Pressate bene con il dorso del cucchiaio in modo da evitare bolle d’aria. Mettete in frigo per almeno 4 ore.
- Prendete il torrone dal frigo, con un coltello delimitate i lati del cioccolato e sformatelo delicatamente, aspettate 10 minuti circa prima di tagliarlo in modo che diventi più morbido.
- Per avere delle fette perfette che non si rompono, tirate il torrone fuori dal frigo e aspettate almeno 5 minuti che si riscaldi leggermente e sia più morbido. A questo punto tagliatelo con un coltello lungo dalla lama liscia.
- Conservate il torrone in frigo ben chiuso.
Mai più sarà così bello il mio torrone dei morti!
Grazie di averlo reso così elegante.