La Torta di zucca al cioccolato è un dolce soffice preparato senza burro e senza lattosio ma con acqua, olio e polpa di zucca frullata cruda.
La ricetta base è quella della torta soffice alla zucca che trovate qui, alla quale, in questo caso, ho eliminato il lattosio e aggiunto il cacao e il cioccolato. Il risultato è una torta semplice da preparare, molto umida, morbida e cioccolatosa, ideale per una colazione o una merenda sana e al tempo stesso golosa, perfetta anche per i più piccoli.
Il sapore della zucca, infatti, non è invasivo e si sposa divinamente con il cacao e il cioccolato, donando un gusto molto particolare alla torta.
Provatela presto sono sicura che vi piacerà,
Baci Giorgia
Tempo di preparazione | 7 minuti |
Tempo di cottura | 45-50 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 250 g zucca peso da pulita e senza buccia
- 100 g olio di semi
- 80 g acqua
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 3 uova a temperatura ambiente
- 150 g zucchero di canna
- 300 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 1 cucchiaino cannella
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 80 g gocce di cioccolato fondente
Ingredienti
|
|
- Tagliate la zucca a tocchetti, mettetela in un mixer con l'acqua, l’olio e l'estratto di vaniglia e frullatela fino a ridurla in purea.
- Nella planetaria montate le uova con lo zucchero finché il composto non risulterà gonfio, chiaro e spumoso.
- Aggiungete quindi la purea di zucca sbattendo a l'impasto a bassa velocità e poi unite anche la farina setacciata con il cacao, il lievito e la cannella fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungete il sale e le gocce di cioccolato che avrete tenuto in freezer per una ventina di minuti. Mischiate velocemente con una spatola e versate in uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm di diametro.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170° in modalità statica per 50/60 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
Per questa ricetta è indicata la zucca con la buccia verde che ha la polpa più soda e asciutta;
Tenete le gocce di cioccolato in freezer per 20 minuti e aggiungetele solo alla fine al composto.