Il rotolo alla Nutella è un dolce veloce da preparare a base di pasta biscotto e nutella, soffice e goloso ideale per le merende e le feste dei bambini. Il rotolo alla Nutella è un dolce classico, dal successo garantito che piace sempre a tutti, grandi e bambini.
Per preparalo occorrono pochi ingredienti e un po’ di manualità ed attenzione con la pasta biscotto, un impasto base morbido ed elastico, dalla consistenza soffice che ricorda quella del pan di spagna. Una volta realizzata la pasta biscuit con i consigli e la ricetta con foto passo passo perfetta che ho trovato sul sito Fidelity House Cucina, potete farcirla con la crema spalmabile o la marmellata che preferite.
Vi lascio la ricetta del Rotolo alla Nutella e vi auguro un buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 7-8 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
10-12 fette
|
- 4 uova medie
- 140 g zucchero zefiro
- 45 g fecola di patate
- 45 g farina 00
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- qb nutella
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa preparate la pasta biscuit: dividete i tuorli dagli albumi, facendo attenzione a non macchiare i bianchi che altrimenti non si monterebbero a neve. Sbattete quindi i tuorli per circa 10 minuti insieme allo zucchero e all'estratto di vaniglia finché non otterrete un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Con una spatola aggiungete la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito a più riprese fino ad incorporarla completamente.
- Montate adesso gli albumi a neve ferma ed uniteli al resto dell'impasto preparato molto delicatamente con la spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
- A questo punto stendete l’impasto su un foglio di carta forno con cui avete rivestito la vostra teglia ad uno spessore di 1 cm e livellate bene utilizzando la spatola. Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 6-7 minuti. La superficie dovrà essere appena dorata.
- Sfornate subito la pasta biscotto e toglietela dalla teglia, per evitare che l’umidità possa danneggiarla mentre la estraete dalla carta forno. Poggiate la carta forno con la pasta biscotto sul piano di lavoro e preparate un canovaccio pulito. Bagnatelo con dell’acqua tiepida e strizzatelo benissimo (dovrà essere umido, non bagnato), apritelo e appoggiatelo sopra la pasta biscuit capovolgendola completamente in modo da avere la carta forno rivolta verso l'alto.
- Tirate quindi con molta delicatezza e lentamente la carta forno in modo tale da staccarla dalla pasta biscuit. Arrotolate quindi l'impasto in modo da formare un rotolo. Mantenete all’interno del canovaccio in questa posizione per qualche minuto per poi ristenderlo nuovamente. Al posto del canovaccio se lo desiderate potete utilizzare della pellicola trasparente.
- Adesso potete passare alla farcitura: riscaldate la nutella a bagnomaria (passaggio fondamentale per stenderla bene) e stendetela in modo uniforme, lasciando almeno un distanza di circa 2 cm dai bordo per evitare che la farcitura fuoriesca quando andrete ad arrotolare la pasta biscotto.
- Richiudete quindi il rotolo arrotolando la pasta biscuit farcita dal lato lungo e sigillate stretto nella carta pellicola. Riponete in frigorifero per mezz'ora per avere un rotolo perfetto al taglio.
- Decorate quindi con zucchero a velo (e/o cacao amaro in polvere), affettate e servite il vostro rotolo alla Nutella.