La Cassata al forno è un dolce di origini siciliane caratterizzato da un guscio friabile di pasta frolla e un cuore cremoso di ricotta e cioccolato.
E’ la versione facile della cassata, senza pan di Spagna e senza ghiaccia, senza decorazioni…insomma facile e veloce come piace a me! Per la ricetta ho utilizzato quella infallibile della mia amica Simona di Tavolartegusto che è sempre una garanzia, ho solo scelto di realizzare la pasta frolla all’olio senza burro ma è stata comunque strepitosa e perfetta.
La cassata al forno deve riposare 1 giorno a temperatura ambiente per cui basta prepararla sabato prossimo, in tempo per Pasqua. Sarà una golosa alternativa alla Pastiera Napoletana.
Baci e buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 15-20 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 1 uovo
- 2 tuorli d'uovo
- 130 g zucchero semolato
- 1 pizzico sale fino
- qb scorza di limone
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 g olio di semi
- 330 g farina 00 (+ un cucchiaio per la spianatoia)
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 400 g ricotta di pecora
- 150 g zucchero semolato
- 80 g gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente tritato grossolanamente)
- qb pan di Spagna o torta vecchia
Ingredienti
per la frolla
per il ripieno
per completare
|
|
- Sbattete a velocità medio alta le uova con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata fino ad avere un impasto gonfio e chiaro. Incorporate quindi l'olio a filo sempre sbattendo.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate con il gancio a foglia.
- Rovesciate sulla spianatoia, impastate brevemente formando una palla. Ponete in frigo per un'ora coperta con carta pellicola.
- Scolate bene la ricotta mettendola in un colino a rilasciare l'acqua. Frullatela nel mixer con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete quindi le gocce di cioccolato mischiando a mano e ponete in frigo anche la crema.
- Dividete la pasta frolla e iniziate a stendere una metà (anche poco più di metà) a uno spessore di 5 mm circa sulla spianatoia leggermente infarinata.
- Arrotolate la frolla su un matterello e mettetela quindi in uno stampo svasato da 22 cm (quello della pastiera per intenderci) precedentemente imburrato e infarinato. Fatela aderire ai bordi e al fondo bene con le dita.
- Tritate il pan di Spagna oppure una torta di quelle da colazione vecchia con il mixer o semplicemente mettendoli in una busta per alimenti e sbriciolandoli con le mani. Mettete quindi uno strato di briciole sul fondo della frolla.
- Aggiungete la crema di ricotta disponendola uniformemente. Coprite con un altro strato di briciole: Infine stendete la pasta frolla rimanente e coprite il dolce sigillando i bordi e eliminando la frolla in eccesso.
- Infornate nel ripiano medio basso del forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 50 minuti. Gli ultimi 5 minuti spostate il dolce nel ripiano già basso e completate la cottura.
- Fate raffeddare nello stampo per 30 minuti e poi sformate la torta su una gratella per dolci e fatela raffreddare completamente. La cassata deve riposare un giorno intero prima di essere servita e si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o comunque ben coperta.