La torta veloce con cuore alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce semplice e goloso formato da una base morbida preparata senza burro e un ripieno cremoso alla ricotta.
Questa ricetta nasce dall’idea di preparare un dolce per Pasqua a base di ricotta, ma molto pratico e veloce, per chi non ha tempo di fare la classica Pastiera, ma non vuole rinunciare ad una torta golosa da portare a tavola.
Mi sono ispirata alla ricetta di una crostata morbida che ho visto su Pinterest, facendo la solita sostituzione burro – olio e aggiungendo un po’ d’acqua all’impasto per renderlo più simile a quello di una torta. Il risultato è un dolce profumato e buonissimo dalla consistenza morbida e con un cuore goloso preparato con una crema vellutata a base di ricotta, latte, zucchero e gocce di cioccolato.
Buona settimana in dolcezza e alla prossima ricetta,
Giorgia
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 200 g farina 00
- 120 g zucchero
- 1 cucchiaio raso lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 tuorlo d'uovo a temperatura ambiente
- 100 g olio di semi di girasole
- 2 cucchiai acqua a temperatura ambiente
- 1 arancia solo la scorza grattugiata
- 200 g ricotta vaccina
- 3-4 cucchiai latte
- 1 cucchiaio zucchero
- 3 pugni gocce di cioccolato fondente
Ingredienti
per la base della torta
per la crema alla ricotta
|
|
- Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 170° e preparate la crema alla ricotta frullando nel mixer la ricotta ben scolata con lo zucchero e il latte fino ad ottenere una crema vellutata.
- Preparate la base mischiando in una terrina la farina con lo zucchero, il sale e il lievito. In un'altra ciotola emulsionate l'olio, l'acqua, le uova e il tuorlo e aggiungete la scorza d'arancia.
- Versate il composto liquido su quello secco e mischiate bene fino ad avere un composto ben amalgamato.
- Imburrate e infarinate uno stampo per torta di 24 cm di diametro e versatevi il composto livellando con un cucchiaio facendo una leggera pressione al centro dove andrete a mettere il ripieno.
- Aggiungete due pugni di gocce di cioccolato alla crema di ricotta, mischiate velocemente e versate al centro dell'impasto nello stampo.
- Aggiungete le restanti gocce di cioccolato sul ripieno ed infornate per 50 minuti circa, facendo la prova stecchino al centro della torta che dovrà risultare asciutta nella base.
- Sfornate, lasciate intiepidire e sformatela una volta che si è completamente raffreddata.
La torta si conserva ben chiusa per massimo due giorni.
Questa torta mi ricorda quella che mi faceva la mia mamma! Complimenti per le foto
grazie mille 🙂
Ho provato a farla e devo dire che è buonissima! Ho dovuto però dimezzare la cottura altrimenti mi bruciava! Anche l’aspetto è uscito completamente diverso, ma il gusto davvero buono!!! Grazie x le ricette!
ciao! Grazie per averla provata…in effetti la cottura dipende sempre un po’ dal proprio forno e dalla grandezza dello stampo. Sono contenta cmq che ti sia piaciuta! baci 🙂